Native

Acquista su Ibs.it   Dvd Native   Blu-Ray Native
Un film di John Real. Con Giovanna Mandalari, Andrea Galatà, Nela Lucic, Alessia Leone, Doriana La Fauci.
Thriller, durata 98 min. - Italia 2011. - Whiterose Pictures uscita venerdì 9 marzo 2012. MYMONETRO Native * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La frontiera di una nuova realtà indipendente Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabio Mesta

domenica 11 marzo 2012

Sono andato a vedere questo film un pò per la curiosità smossa dalle notizie trovate in rete, un pò perchè amo molto in cinema paranormale e a parte alcuni interessanti prodotti usciti in questi ultimi anni (vedi Paranormal Activity), il mio pensiero volge al Sesto Senso di M. Night Shyamalan, difficilmente rivedrò un film di cosi rara bellezza.
Sul fronte italiano, i medianici film sono spesso sottovalutati e piuttosto discussi, sembra quasi che al di là della commedia,  non vi siano altri generi di equivalente successo. Sarebbe a dir poco  inverosimile vedere tutta la band di “Immaturi” cimentarsi in ruoli fantadrammatici dopo che i loro volti sono ormai divenuti rappresentativi della comicità italiana.
John Real, regista filoamericano sia nel nome d’arte che nello stile, ha sicuramente aperto una discussione a cielo aperto sulle potenzialità del cinema indipendente e dei vari canali di distribuzione.  Credo che ogni cineasta voglia la propria opera sul grande schermo ma solo in pochi riescono in tale intento e questo lo si potrebbe già considerare un grande successo. Il film del resto merita certamente l’attenzione del pubblico per una serie di considerazioni. Innanzitutto il linguaggio filmico si mostra interessante e maturo nonostante la giovane età del regista e ciò dimostra un innato talento creativo; gli elementi tecnico-narrativi sono piuttosto curati, fotografia in primis che dona a luogo un fascino misterioso e inquietante, la pregiata colonna sonora che agisce abilmente nei momenti più drammatici della storia. Le varie dinamiche e i personaggi seguono i canoni del thriller più comune,  ma anche se privi di una certa caratterizzazione, riescono a rendersi credibili e funzionali. Piacevole e intrigante si presenta la scelta di creare una vena lussuriosa intorno alla protagonista, che produce ambiguità, intrigo e dilata temporalmente lo svelamento dell’identità dello spirito. I momenti di paura non mancano e producono quel salto emotivo tipico dei film horror e quindi riescono a mantenere viva l’attenzione del pubblico. A questo proposito mi urge paragonare tale opera a pellicole più costose, dove non si evince, nè sul lato registico-tecnico nè su quello attoriale, delle sostanzionali  differenze di sorta. Consigliato.

[+] lascia un commento a fabio mesta »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio Mesta?

Native | Indice

Marco Chiani