I Fiori della Guerra

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Fiori della Guerra   Dvd I Fiori della Guerra   Blu-Ray I Fiori della Guerra
Un film di Zhang Yimou. Con Christian Bale, Paul Schneider, Ni Ni, Xinyi Zhang, Tong Da Wei.
Titolo originale The Flowers of War. Storico, durata 146 min. - Cina 2011. - Movies Inspired MYMONETRO I Fiori della Guerra * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non capisco a volte la critica Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
sabato 9 marzo 2013

Sinceramente a volte mi stupisce il metro di giudizio di film da parte dei critici. Letto il commento su questo mi aspettavo uno smielato film quasi banale. Non ho trovato niente di questo. Dare due stelle a questo film e magari darne 3 a certi cine panettoni lo trovo sinceramente al limite del ridicolo. Criticare un film fatto così da un regista come Yimou, di cui ricordo solo La Strada Verso casa che per me è un capolavoro assoluto di eleganza e gentilezza tanto da dover essere visto nelle scuole, mi resta veramente difficile da capire. Posso accettare la lunghezza forse eccessiva, posso trovare un pizzico di retorica, ma dire eccessivo, pietistico ecc. non sono per niente d'accordo. La storia è bella ed il retorico l'ho trovato, per certi argomenti, anche in La vita è bella o Schindler's List. Difficile non essere retorici nel descrivere un massacro. Yimou è un regista molto ma molto raffinato, sa come fare regia e sa raccontare storie, per me. Nela sua carriera è passato da cappa e spada a film dolci come ripeto la strada verso casa o la locanda della felicità. Tutti però con un unico filo che li lega, la bravura di un regista sopra la media. Ha speso 90 milioni di dollari e forse una strizzatina al mercato l'ha dovuta e voluta dare, ma non facciamone un dramma critico. Film sopra la media. Il problema è la votazione. Tra 2 e 3 c'è il mond del cinema, come tra 3 e 4. E allora se Niola ha dato 2 io dico 4, anche perchè ottimo è, non capolavoro, ma ottimo. Christian Bale poi non è cane nemmeno come attore qui e le ragazze nemmeno, raccontando una storia, forse vera, come tante e tante altre in questi accadimenti, di cui vengono riportate solo storie parziali. Ultima considerazione. Se viene scritto che per 60 minuti il film è distillazione dell'arte pura di Yimou, ammettiamone un pizzico di bontà. Poteva farlo finire anche banale, con immagini della festa finale, non l'ha fatto e anche questo è un merito. A me è piaciuto e anche parecchino senza metterlo tra i dieci film più importanti della storia del cinema, ma non lo metto molto al di sopra di tanti a cui i critici hanno dato più di 2,00.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

xmerax giovedì 18 aprile 2013
vorrei vederlo

ero molto curiosa di vedere questo film indipendentemente dalle critiche, però in italia non è passato e che io sappia non ci sono nemmeno i DVD. Tu dove l'hai visto?

[+] lascia un commento a xmerax »
alexander 1986 lunedì 27 gennaio 2014
condivido in parte

La verità è che questo film è stato sminuito per il nazionalismo cinese, che ai benpensanti dà molto più fastidio di quello americano. Però è anche vero che non si può definire un film memorabile, anzi credo che sia stato abbastanza deludente. Certo, se il metro di paragone sono i cinepanettone, allora è chiaro che il film di Yimou è un capolavoro. In una recensione che sto per pubblicare ho dato due stelle, mentre per un cinepanettone non scrivo neppure la recensione.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
kondor17 giovedì 27 marzo 2014
mi limiterei al film

Ciao. Stasera danno questo film in tv. Il tuo giudizio un po' controcorrente (4 stelle) mi incuriosiva e quindi ti ho letto, ma in fondo del film non parli, o ben poco. Non giustifichi in nessun modo le 4 stelle da quasi capolavoro, motivandole solo con la bravura di Yimou. Io amo Ridley Scott, ma non per questo gli ho dato 4 stelle per Prometheus, tanto per intendersi. Concordo comunque su "La strada verso casa", poesia pura, e sul fatto che a volte MyMovies ha uno strano modo di selezionare la recensione in prima pagina. E neppure la cambia nel caso che i pollici versi la stronchino brutalmente.

[+] lascia un commento a kondor17 »
contrammiraglio mercoledì 9 dicembre 2015
scusassero

Ah perchè se un regista ha fatto dei gran bei films in passato allora non lo si può più criticare?

[+] lascia un commento a contrammiraglio »

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
I Fiori della Guerra | Indice

Gabriele Niola