Una separazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Una separazione   Blu-Ray Una separazione
Un film di Asghar Farhadi. Con Sareh Bayat, Sarina Farhadi, Payman Maadi, Babak Karimi, Ali-Asghar Shahbazi.
Titolo originale Jodaeiye Nader az Simin. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Iran 2011. - Sacher uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Una separazione * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una separazione troppo lontana Valutazione 0 stelle su cinque

di Lisa Casotti

Feedback: 1975 | altri commenti e recensioni di Lisa Casotti
giovedì 17 maggio 2012

Trascinata fuori sala da una folla osannante, ho abbassato gli occhi sentendomi un’emerita cretina. Intorno a me era tutto un esclamare: che meraviglia! Da Asghar Farhadi (il regista) non ci si può aspettare che un capolavoro! Del resto… eccetera, eccetera. E dire che mi sto impegnando, seguo anche un corso di critica cinematografica per evitare di parlare a vanvera. E ora, come posso giustificare il fatto di non avere apprezzato più di tanto questo film? Ci provo sfogliando due appunti sull’utilizzo del linguaggio filmico: sequenze brevi, troppi stacchi da far venire il capogiro, in contrasto con una storia-pretesto che si basa sul quasi niente, praticamente immobile e ripetuta allo sfinimento; cinepresa a braccia anche nelle scene più statiche per aumentare il senso della realtà e creare disagio nello spettatore secondo l’insegnamento dei Dardenne… E con me si va sul sicuro perché sono molto infastidita da quelle inquadrature traballanti, mi fanno venire la nausea (quasi come il balbettare di Woody Allen) dai tempi di Lars von Trier e per i secoli dei secoli, amen! E invece di farmi entrare nella scena, questo espediente mi ha tenuto a distanza, così che non mi sono identificata in nessun personaggio e quindi mi è sembrato di perdere tempo. Ciliegina sulla torta: totale mancanza di colonna sonora. Insomma tutto quello che adoro del cinema! Ma la colpa è certamente mia che non riesco a farmi andar giù un film, solo perché è lo specchio della società iraniana contemporanea. Perché lì c’è la censura e si deve lavorare con quel che sia ha. Okay, ci arrivo, tanto che non mi sono sembrate nemmeno così divertenti i passaggi che mettevano in ridicolo (almeno per gli spettatori in sala) la religione, visto che in quei Paesi è una faccenda talmente seria che noi nemmeno ce lo immaginiamo. Sarò ignorante o troppo poco impegnata, mia la colpa di non essermi informata, ma mi aspettavo quantomeno una storia d’amore, ingannata dalla sinossi e dal trailer (sapientemente montato per fuorviare gli stolti come me), e pure dalla locandina. Però l’amica che mi accompagnava mi ha convinto argomentando che il bello del film è come cambia il punto di vista sui personaggi. I principali e i secondari. I principali soprattutto. Il padre che sembra il buono, la madre la cattiva: il primo incarna la rettitudine e l’altruismo, la seconda l’era glaciale e l’egoismo; e poi si invertono i ruoli perché il padre mente e si rivela più subdolo dell’eroe che sembrava, la madre prende in mano la situazione, la porta a conclusione (sia lodato il cielo!) e si scopre “pasionaria”. Così cambia anche la figlia, davanti ai cui occhi trasmutano i ruoli genitoriali e che alla fine - visto che per la cocciutaggine delle parti in causa la separazione sarà ufficializzata - dovrà decidere con chi restare. E lo spunto che ho apprezzato maggiormente è proprio lo sguardo delle due piccole protagoniste che osservano com’è doloroso, faticoso e ipocrita il mondo degli adulti.

[+] lascia un commento a lisa casotti »
Sei d'accordo con la recensione di Lisa Casotti?

luis23 martedì 14 agosto 2012
buona critica Valutazione 0 stelle su cinque

secondo me è una buona critica la tua. A me dai l'idea che tu voglia prendere le distanze da questo film. Non capisco perché ma se lo capisci tu...

[+] lascia un commento a luis23 »

Ultimi commenti e recensioni di Lisa Casotti:

Vedi tutti i commenti di Lisa Casotti »
Una separazione | Indice

18° | angelo umana
20° | luca scial�
21° | peer gynt
22° | vipera gentile
23° | amici del cinema (a milano)
NYFCCA (2)
Cesar (2)