Morituris

Acquista su Ibs.it   Dvd Morituris   Blu-Ray Morituris
Un film di Raffaele Picchio. Con Valentina D'Andrea, Andrea De Bruyn, Désirée Giorgetti, Francesco Malcom, Giuseppe Nitti, Simone Ripanti Horror, durata 83 min. - Italia 2011. Acquista »

Un velivolo in perenne rullaggio (con spoiler) Valutazione 2 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
lunedì 28 luglio 2014

Premesso che sono due stelle solo perchè è un film indipendente che ha provato a fare qualcosa di buono,altrimenti sarebbe stata una sola,iniziamo con la recensione."Morituris" si pone come un film onestamente discreto,cercando di ripescare quasi dagli slasher degli anni 80 e mischiarla con il cinema nudo e crudo alla "Saw",ma i problemi sono numerosi,Innanzitutto cerca di mettere tensione per tutta la pellicola.Questo è ottimo in un horror:non possono esserci solo "salti sulla sedia" in un horror,bisogna cercare di metterci tensione il più a lungo possibile.Ma quando tu mi metti in un film solo qualche frammento di video di pochi secondi con questi fantasmi dei gladiatori che pare abbiano la vista termica,onestamente non basta a creare tensione.In più se contiamo che in un film di 80 minuti circa (la versione censurata,più facilmente reperibile,dura 60 minuti circa,quella completa 20 minuti in più e io sto parlando di quest'ultima,che ho visto in francese) la prima vera apparizione di un gladiatore avviene dopo 54 minuti si capisce che è un pò poco.A questo aggiungiamoci alti problemi:se è vero che gli effetti speciali sono discreti,alcune scene sono disturbanti in senso negativo,come la scena del topo usato come oggetto sessuale o una scena dove un ragazzo viene colpito da un sasso alla schiena e inizia a sanguinare dalla testa non si sa come.Altro problema è:come mai questi gladiatori ritornano dall'oltretomba?Solo perchè dei ragazzi hanno violentato delle prostitute dove loro furono sepolti?Il film non lo spiega e qui il problema non è il basso budget,perchè sarebbe bastata,ad esempio,una voce fuori campo che spiegava cosa sarebbe successo se fosse stato versato del sangue in quel luogo.Poi la recitazione:E' una recitazione di basso livello direttamente dai film porno!E anche le reazioni umane:una delle ragazze assiste all'uccisione di uno dei ragazzi e anzichè cercare di scappare il più lontano possibile,resta praticamente ferma e viene uccisa.Perchè?Ma la cosa peggiore è la fotografia:in alcune scene c'è il buio pesto più assoluto!Probabilmente perchè hanno usato la luce naturale,ma mettere una lampada o simili non mi sembra una cosa così difficile.E il poco budget non c'entra niente:Fabio Salerno girò nel 1991 "Notte profonda" con 11 milioni di lire,che all'epoca bastavano si e no per comprarsi la pellicola per fare un film di un'oretta.Eppure la fotografia è quasi perfetta.In sintesi:Non è il peggior film mai realizzato perchè si vede che tenta di fare qualcosa di buono,ma il problema è che non riesce a decollare,se non dopo più di un'ora,E considerando che dura un'ottantina di minuti,questo fa capire come mai,a mio avviso,non merita più di due stelle.Un vero peccato

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

critichetti domenica 3 agosto 2014
chiarimento di una parte

Ho riletto la recensione e c'è una parte equivocabile:quando dico "solo perchè dei ragazzi hanno violentato delle ragazze" eccetera (perchè si,errore mio,non sono prostitute ma ragazze normalissime e di questo chiedo scusa,ma il discorso non cambia)non intendo dire che lo stupro non è una cosa sbagliato o di poco conto,intendo dire che non capisco come mai sia stato questo a risvegliare i gladiatori,specie tenendo presente che i gladiatori romani nei villaggi che distruggevano stupravano chiunque incontrassero (e non necessariamente solo le donne).

[+] lascia un commento a critichetti »

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Morituris | Indice

1° | hulk1