Morituris

Acquista su Ibs.it   Dvd Morituris   Blu-Ray Morituris
Un film di Raffaele Picchio. Con Valentina D'Andrea, Andrea De Bruyn, Désirée Giorgetti, Francesco Malcom, Giuseppe Nitti, Simone Ripanti Horror, durata 83 min. - Italia 2011. Acquista »

Opinioni soggettive

di miguel

Feedback: 1125 | altri commenti e recensioni di miguel
martedì 17 dicembre 2013

Premetto che il mio e un parere personalissimo e ognuno ha i suoi gusti. Morituris non è un film storico o di costume ma un film di " genere" che annovera nella tradizione tipicamente italiana registi come Deodato, Argento, Bava, Fulci dove si accentuano le scene violente e delittuose esasperando con delle tecniche artigianali l'efferatezza degli omicidi o delle scene più cruente. In questo senso si vede la mano di Stivaletti. Il film di Picchio si riallaccia a quel modo di fare film e lo fa calandolo in un contesto sociale e reale che sa di quotidiano. Quanti stupri e omicidi avvengono ogni giorno? Poi si è liberi di criticarli ci mancherebbe. In Italia oggi sbancano i botteghini le commedie che a me non piacciono. I film di genere solitamente o piacciono agli appassionati o si odiano. In Italia quei pochi che si fanno vengono demoliti da gran parte della critica mentre all' estero sono osannati. Sono gusti personalissimi. Ti cito il film "Non violentate Jennifer" del 1978 non italiano ma vicino a quelle produzioni nostrane dove viene esplicitamente mostrata una scena di stupro tra le più reali e disturbanti mai realizzate. Eppure il film e' considerato un cult soprattutto all' estero.

[+] lascia un commento a miguel »

Ultimi commenti e recensioni di miguel:

Morituris | Indice

1° | hulk1