L'arte di vincere

Acquista su Ibs.it   Dvd L'arte di vincere   Blu-Ray L'arte di vincere
Un film di Bennett Miller. Con Brad Pitt, Jonah Hill, Robin Wright, Philip Seymour Hoffman, Chris Pratt.
Titolo originale Moneyball. Drammatico, durata 126 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 27 gennaio 2012. MYMONETRO L'arte di vincere * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando lo sport diventa riflessione sulla vita Valutazione 4 stelle su cinque

di scarabocio

Feedback: 122 | altri commenti e recensioni di scarabocio
mercoledì 18 dicembre 2013

'L'arte di vincere', pellicola con una solida sceneggiatura, a tratti scontata, che tuttavia non fa pesare questo difetto alternando la narrazione lineare di una stagione di baseball americana a scene riflessive, romantiche, comunque lontane, almeno visivamente, dal campo e dagli spogliatoi.

Prima di tutto menziono con grande sorpresa Jonah Hill, che interpreta con intelligienza un laureato in economia a Yale, assunto dall'allenatore degli Oakland Athletics (Brad Pitt) in qualità di esperto di compravendita di giocatori.  Espressivo, calato perfettamente nella parte, c'é da chiedersi se non sia stato veramente lui stesso a inventare la teoria del Moneyball, in quel di Oakland nel 2002. Ottima scelta dunque del regista, che decide coraggiosamente di affidare un ruolo tanto importante all'interno della vicenda a un 'nuovo arrivato' del grande schermo internazionale.

E' allo stesso tempo un peccato dover parzialmente rinunciare alle capacità interpretative di P.S. Hoffmann, cui siamo stati felicemente abituati negli ultimi anni. L'allenatore Art Howe è statico, prevedibile e la sua personalità e figura non vengono mai analizzate o approfondite. Ragionandoci bene siamo davanti a una sfida nella sfida per Hoffmann: essere capaci di interpretare non solo l'eccentricità umana (I love Radio Rock) o la dedizione coesistente all'utilitarismo nel lavoro (The Ides of March) ma anche l'asciuttezza, la ricerca di stabilità di un allenatore timoroso della società che lo circonda. Visto da questa angolazione, anche il suo ruolo acquista interesse.

Ma veniamo a Pitt, protagonista assoluto del film, nonché divo holliwoodiano di fama planetaria.

Non è una delle sue migliori apparizioni, sicuramente anche a causa della parziale mancanza di slanci che una vicenda quasi interamente sportiva ha potuto offrirgli. Sfrutta tuttavia nella giusta maniera, mostrando grande esperienza, i segmenti chiave del piano sequenza: i primi piani in automobile, i frenetici susseguirsi di telefonate manageriali, le riflessioni serali domestiche. Laddove lo stress e l'impegno del manager sportivo addicono alla sua recitazione, a mio avviso, i comportamenti e movimenti del padre single separato a tempi alterni dalla figlia non sono nemmeno parzialmente credibili. Il Pitt padre di 'The Tree of Life', seppur con le differenze di età, esperienza ed epoca, era riuscito in maniera più convincente a rappresentare il profondo legame affettivo di un genitore nei confronti di un figlio.

Partendo dal presupposto a mio parere limitativo che questa è una trasposizione cinematografica non di un romanzo inventato ma di una storia vera (sceneggiatura prefissata, luoghi a cui adeguarsi, dialoghi da prendere spesso per quelli che sono) è un film piacevole, istruttivo e stimolante. Dà a noi spettatori la possibilità di osservare da una insolita e innovativa angolazione uno sport, quello del baseball, che non smette mai di incuriosire, americani e non.

[+] lascia un commento a scarabocio »
Sei d'accordo con la recensione di scarabocio?

Ultimi commenti e recensioni di scarabocio:

L'arte di vincere | Indice

21° | 1962thor
22° | astromelia
David Denby
NYFCCA (4)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |
venerdì 27 gennaio 2012