Margin Call

Dimenticate Wall Street Valutazione 4 stelle su cinque

di Santiago81

Feedback: 538 | altri commenti e recensioni di Santiago81
venerdì 26 settembre 2014

Se cercate il dramma shakespeariano e le scene madri che hanno fatto grande il film di Oliver Stone, passate oltre.
Qui non c'è un Gordon Gekko mefistofelico e affascinante, non c'è traccia di glamour, non ci sono "cattivi" compiaciuti né eroi redenti o integerrimi.
Margin Call è qualcosa di completamente diverso.
I protagonisti sono personaggi verosimili, non stereotipi, uomini "medi" che non sono convinti di poter governare il sistema ma, piuttosto, sono consapevoli di farne parte.
E non c'è redenzione: se cercate il finale consolatorio che faccia giustizia, questo non è il film per voi.
Chandor (figlio di un broker, come Stone) condensa in 24 ore gli eventi che hanno portato alla Grande Crisi che tutt'ora stiamo vivendo.
E lo fa con lucidità, con un rigore registico ammirevole per un esordiente, senza mai perdere il controllo di un cast all-star che ha intelligentemente evitato di gigioneggiare o di sgomitare per mettersi in mostra.
Il risultato è una narrazione talmente verosimile da sfiorare il docu-drama; la discesa agli inferi di un intero sistema è raccontata senza cercare l'enfasi ad ogni costo, perché certi processi non sono stati decisi da singoli "signori del Male" ma piuttosto sono il risultato di un meccanismo che, finché ha funzionato, stava bene a tutti. Tutti - chi più, chi meno - sono stati complici. E anche questo viene raccontato.
Tutti gli attori hanno lavorato abilmente di sottrazione per "sparire" dentro i propri personaggi e risultare credibili; ne consegue un microcosmo tratteggiato in modo efficacissimo con pochi, significativi dettagli, ognuno dei quali capace di sottendere un'intera storia pregressa.
Kevin Spacey è il classico esponente della upper middle class americana, dirigente di medio livello ma di lungo corso, compresso fra ciò che sente come giusto e ciò che sa essere inevitabile. Jeremy Sisto è il giovane analista a cui il capo (Tucci), dopo essere stato licenziato, affida una propria ricerca sui modelli di investimento della Società (che ricorda Lehman Brothers): sarà lui a scoprire che il castello di carte inizia a scricchiolare. Simon Baker (The Mentalist) è il giovane manager che, grazie alla propria spregiudicatezza, è riuscito a scalare il mondo della finanza più di altri più anziani o meno decisi colleghi. Demi Moore si cala bene nei panni della dirigente con sufficiente pelo sullo stomaco da basare le proprie decisioni sul profitto ma non abbastanza accortezza da scansarne le conseguenze. Jeremy Irons è l'unico a cui il regista concede un po' di compiacimento ma perfino il suo John Tuld, presidente della Società costretto a convocare un CdA in piena notte, non è un Dio onnipotente, alla Gekko, ma piuttosto, lui stesso, una parte del meccanismo. Di quelle, però, che, conoscendone i presupposti, il funzionamento e i prevedibili esiti, è in grado di scaricare su altri le conseguenze delle proprie azioni.
Nessuno si esalta nel fare del male al prossimo, lo fa per salvare sè stesso, lo fa perché può.
Ottima la fotografia. Alcuni termini usati nel film possono risultare oscuri ma la loro non-comprensione dovrebbe spingerci ad interrogarci sulla nostra consapevolezza di come girano i soldi piuttosto che a lamentarci per il fatto che, in un film, non ci viene fatta una lezione di alta finanza. Se non si ha una pur vaga idea di cosa sia il leverage, per esempio, non sorprendiamoci se non riusciamo a capire i fenomeni finanziari più elementari.
In ogni caso, non sono un'impedimento insormontabile nel seguire la trama.

[+] lascia un commento a santiago81 »
Sei d'accordo con la recensione di Santiago81?

Ultimi commenti e recensioni di Santiago81:

Margin Call | Indice

NYFCCA (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 18 maggio 2012