Margin Call

Acquista su Ibs.it   Dvd Margin Call   Blu-Ray Margin Call

l'esaltazione del Dio Denaro Valutazione 5 stelle su cinque

di umbertosm

venerdì 25 maggio 2012

il film Margin Call è un capolavoro, attori eccezionali, storia vera, l'esaltazione del Dio Denaro: quando ci si rende conto che l'esposizione di 8 trilioni di dollari è una mega margin call (maggiore del valore della Banca e delle associate in cui lavorano gli squali dell'alta finanza del film) in poche ore tutto il potenziale di credibilità dei venditori della banca deve essere speso per vendere quanto più titoli tossici a chiunque in nome dell'amicizia e di anni di conoscenza di lavoro... terribile, ma i venditori saranno ripagati con lauto milionario compenso.
Inoltre, quello che mi ha colpito del film è la mancanza totale di contatto fisico, violenza, nessun pugno, nessuna reazione scomposta, nessuna fisicità, solo la tensione nervosa di una rovina imminente. Si deve vendere tutto e subito prima che la notizia della margin call si diffonda nel mercato mandando in rovina la banca.
Il film è la raffigurazione di un mondo dove i soldi in ballo sono talmente tanti che gli sgambetti di potere vengono liquidati a suon di milioni e "sporcarsi le mani" non viene preso in considerazione ...solo alla fine Kevin Spacey, ipocritamente disgustato da questo mondo, pur decidendo di rimanere nella banca per ragioni di soldi di cui ha bisogno (si capirà alla fine che deve pagare gli alimenti ad una moglie divorziata con un tenore di vita milionario) si sporcherà letteralmente le mani nella nuda terra per seppellire il suo amato cane morto di tumore...

[+] lascia un commento a umbertosm »
Sei d'accordo con la recensione di umbertosm?

Margin Call | Indice

NYFCCA (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 18 maggio 2012