Margin Call

INCREDIBILE. DIMENTICATE WALL STREET... Valutazione 5 stelle su cinque

di rocco albanese

Feedback: 110 | altri commenti e recensioni di rocco albanese
martedì 22 maggio 2012

L'elemento più sorprendente di "Margin Call" è sicuramente la sua capacità di riprendere e raffigurare i vizi e le falle del mondo finanziario del 2008 senza dover ricorrere mai ad artifizi retorici o moraleggianti. Così a differenza di "Wall street" (film che ho amato e che ha segnato la crescita della mia generazione di manager) il regista non ricorre all'immagine del vecchio pilota che rischia di perdere la sua pensione per l'avidità dei broker; e neanche a quella (dei nostri giorni)della vecchietta ignara di aver investito la liquidazione in un derivato. E' dal puntuale e asciutto affresco di un mondo autoreferenziale che emerge nitidamente la sua fragilità: dal meccanismo delle cartolarizzazioni infinite che moltiplicano esponenzialmente minuscoli capitali occultando i reali sottostanti, dai compensi milionari dei top manager abili a sfruttare le acerbe ambizioni di neoassunti, dalla scelta di scaricare sempre il rischio sulle controparti anche a costo di incenerire società secolari. Il tutto in una frenetica corsa volta a mettere se stessi in salvo senza accorgersi dell'altrui disagio (spettacolare, tra le tante, la scena in cui Simon Baker si rade nel bagno prima delle sequenze finali...). In un alternarsi di tecnicismi (mai fini a se stessi e che da addetto ai lavori ho apprezzato) ed intensi dialoghi che trasmette realismo e credibilità. Nessun dubbio: Jeremy Irons è il nuovo Gordon Gekko.

[+] lascia un commento a rocco albanese »
Sei d'accordo con la recensione di rocco albanese?

Ultimi commenti e recensioni di rocco albanese:

Margin Call | Indice

NYFCCA (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 18 maggio 2012