40 carati

Acquista su Ibs.it   Dvd 40 carati   Blu-Ray 40 carati
Un film di Asger Leth. Con Sam Worthington, Elizabeth Banks, Mandy Gonzalez, William Sadler, Barbara Marineau, J. Smith-Cameron.
Titolo originale Man on a Ledge. Thriller, durata 102 min. - USA 2011. - Eagle Pictures uscita venerdì 10 febbraio 2012. MYMONETRO 40 carati * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

40 carati non è certo il valore del film Valutazione 1 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82858 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 10 dicembre 2012

New York. Un ex poliziotto riesce ad evadere dalla prigione dove è rinchiuso approfittando delle esequie del padre. L'uomo salirà allora sul cornicione di un hotel del centro per professare la propria innocenza relativa ad un'accusa per furto. A condurre il negoziato sarà una donna tragicamente segnata dal suicidio dell'ultimo uomo con cui ha negoziato.
Mettiamola così: cosa si può trovare nel mezzo di un film che comincia con una collisione ad alta velocità tra un treno e una macchina e si conclude con un uomo che si getta nel telone dei pompieri da venti metri di altezza (con tanto di rincorsa) uscendone senza mai un graffio? Praticamente il nulla più totale. E dire che sarebbe bastato molto poco; infatti si poteva benissimo costruire un film incentrato sulla negoziazione e sulle indagini per riaprire il caso. Nulla di inedito ma quantomeno poteva filare. Invece il film si inserisce nel filone dei film d'azione che, in quanto tali, devono per forza pagare il loro tributo alla spettacolarità a tutti i costi. Ora è chiaro che se si vuole costruire un film con i "machi" di turno (Statham & co.) questo ci può anche stare ma se no si può tranquillamente realizzare un film con una solida trama, credibile e con della bella azione. Quì invece ci troviamo davanti ad un ex poliziotto che salta cornicioni che sembra un incrocio tra Felix il gatto e Spiderman, i soliti poliziotti corrotti, il cattivone di turno (spiace che sia l'ottimo Ed Harris che non partecipava ad una pellicola di così bassa fattura dai tempi di The Rock) e una coppia di pseudo ladri che, con l'aiuto del manuale delle giovani marmotte, riescono a mettere ko un sistema di allarmi degno della FED. Peccato perchè si disperde anche il capitale di buoni interpreti che avevamo recentemente apprezzato, solo per dire dei due protagonisti, lui in Last Night e lei in The next three days. Insomma un chiaro esempio di come il titolo non rispecchi affatto il valore del film (titolo che come al solito subisce la solita traduzione fantasiosa dei distributori italiani).

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
40 carati | Indice

venerdì 10 febbraio 2012