Le stelle inquiete

Acquista su Ibs.it   Dvd Le stelle inquiete   Blu-Ray Le stelle inquiete
Un film di Emanuela Piovano. Con Lara Guirao, Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Marc Perrone, Renato Liprandi.
Drammatico, durata 87 min. - Italia 2011. - Bolero Film uscita venerdì 11 marzo 2011. MYMONETRO Le stelle inquiete * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Simone, Étoile brillant. Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
venerdì 18 marzo 2011

Piovano/Piovano-Schiaffino /Perpignani ovvero regia, soggetto, montaggio.

Meraviglioso Cinema, che consenti il risveglio ai sopiti ricordi. Restituisci linfa vitale agli inevitabili, dolorosi trascorsi. Tu, decidi, con materno Amore di far conoscere ai posteri i passati destini attraverso i sensi. Ci seduci con profumi e sapori, immagini, armonie e carezze. E, ti doni senza nulla pretendere… o forse si. Mi vuoi tuo complice, intellettualmente libero ma complice. Immerso e perduto in te. Ed è così che il tempo, “votre bien-aimé ”, pur non perdendo la sua identità, si “ferma-con” me, questa sera e si dona e mi dona. Simone Weil, \ Lara Guirao / è la rivelazione, donna senza età, sempre attuale; Il pensiero non  asservito al corpo, lo libera dalla schiavitù. Il Pensiero puro, non ha confini. Uno solo è il nemico di sempre, “l’Anti-pensiero”. Il racconto di Simone, a prima vista frammentario, è invece ricco di sintesi.

“Il vento disperde i profumi nell’aria”.
“Le stelle bisogna sentirle”.
“Prima voglio capire, poi riuscire”.
“I comunisti si sono rivelati avidi”.
“Come non potete soffrire vedendo quello che accade lontano”.
“Il pensiero deve diventare azione” e così via.

La tua è una sinossi coerente con la sua breve ed intensa Vita. Mi hai dato, questa sera, meraviglioso Cinema, la possibilità di immaginare senza ascoltare, di toccare senza vedere, di condividere la mia apparente solitudine. Ed è ancora grazie a te, se mi è stato concesso di ri/vivere il meditativo tormento di Gustave Thibon \Fabrizio Rizzolo/ e la geniale, riflessiva, contestuale risposta della moglie Yvette \Isabella Tabarini/. Discretamente prorompente il primo; giudiziosa, assennata e garbatamente sensuale la seconda.   Gustave Thibon “ le philosophe paysan” divulgatore postumo del volume “L’ombra e la grazia” estratto dai personalissimi diari di Simone Weil, da lui amorevolmente custoditi.

Pochi attimi e le tue luci saranno spente, Cinema. Non temere, Io non conoscerò il Buio, perché lì, poco più in alto ci sarà un cielo pieno di stelle; clarite et preziose et belle, mie compagne e per sempre. Quante ne troverò d’inquiete? Stanne pur certo, tantissime. Simone, tu lo sai, ha molto Amato.

Grazie Cinema, pardon! Merci Emanuela.

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

rongiu venerdì 18 marzo 2011
valutazione 5 stelle.

Illuminate 5 stelle, per favore. Grazie.

[+] lascia un commento a rongiu »

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Le stelle inquiete | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |