L'estate di Giacomo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'estate di Giacomo   Blu-Ray L'estate di Giacomo
Un film di Alessandro Comodin. Con Giacomo Zulian, Stefania Comodin, Barbara Colombo Drammatico, durata 78 min. - Italia, Francia, Belgio 2011. - Tucker Film uscita venerdì 20 luglio 2012. MYMONETRO L'estate di Giacomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film sulla paura di vivere Valutazione 4 stelle su cinque

di Deborah Carraro

lunedì 3 settembre 2012

Un film che non ti aspetti. Un film che dice tantissimo attraverso i suoi silenzi e i tempi dilatati di un'estate che perde l'innocenza dell'infanzia e diventa adolescenza e quindi contraddizione.

Ho letto da qualche parte che il regista voleva documentare i cambiamenti nella vita in un giovane sordo dopo l'intervento che lo porterà a sentire. Se è veramente così, questo film è l'ennesima prova che il talento di un regista non si trova nel suo intento programmatico, ma compare e lo prende per mano quando accende la macchina da presa e vive di vita propria. Quante interviste a registi vengono poi smentite letteralmente dai loro film! Certo lo stile è quello del documentario e la macchina da presa osserva l'estate di questo giovane ragazzo che sente attraverso un apparecchio acustico e ha avuto lunghe frequentazioni con logopedisti. Ma mentre si entra lentamente a in questa estate, non possiamo non vedere noi stessi alle prese con le nostre concrete o presunte menomazioni – lutti, delusioni, tradimenti della vita – che ci impediscono di vivere le cose belle che invece abbiamo vicino. E' la frase di Stefania a rendere universale questo film e a ricordarci che sono le piccole cose a renderci felici. Giacomo ha un'amica con cui può giocare, sentire musica, ballare e confidarsi. E' il primo grande amore di barbara. Eppure dice di non essere felice. Il regista ci parla della condizione umana con questo film, che porta a non afferrare le piccole cose che danno felicità nascondendoci dietro la paura di mettersi in gioco, dove le nostre piccole menomazioni diventano alibi per non vivere fino in fondo.

[+] lascia un commento a deborah carraro »
Sei d'accordo con la recensione di Deborah Carraro?

L'estate di Giacomo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |