La pelle che abito

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La pelle che abito   Dvd La pelle che abito   Blu-Ray La pelle che abito
Un film di Pedro Almodóvar. Con Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Jan Cornet, Roberto Álamo.
Titolo originale La piel que habito. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - Spagna 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 settembre 2011. - VM 14 - MYMONETRO La pelle che abito * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un uomo sull'orlo di una crisi di nervi Valutazione 4 stelle su cinque

di sblob

Feedback: 419 | altri commenti e recensioni di sblob
martedì 27 settembre 2011

Se sei di quelli che si straniscono davanti a un film col sogno nel sogno del sogno e, come certi dizionari del cinema, ritieni che Lo zoo di venere sia un film da due stelle, faresti meglio a non leggere perché quello che ho da dire sul nuovo film di Pedro Almodovar potrebbe urtare la tua sensibilità.
Con La pelle che abitoil regista spagnolo torna ai fasti di Donne sull'orlo di una crisi di nervi, suo primo vero capolavoro. Certo non con la stessa freschezza, sono passati degli anni e si invecchia, si diventa più esperti, più architetti e meno artisti e si deve competere con i tempi che cambiano velocemente e partorire qualcosa di nuovo non è facile quando tutto diventa decrepito nel giro di qualche mese. Però ha fatto bene il bravo Pedro a fare un passo indietro (che in realtà ne ha fatti due avanti) rispetto all'arrancante Gli abbracci spezzatie anche al meno “almo” e più “drama” troppo presente nelle uscite dopo Tutto su mia madre(film completo) e Parla con lei(bello ma con parabola discendente).
In un certo modo qui si rispolverano quegli eccessi degli esordi (ricordo mogli con tendenze sadomasochiste e l'uso estremo di organi sessuali) che poi, come accade per chi non vuole fare un gioco per pochi, si sono evoluti nei drammi e nelle manie che anche la persona comune poteva comprendere (tematiche alla Veronica Castro al quadrato, o al cubo, si potrebbe dire).
È una commedia noir, dove ai momenti di più alta tensione spesso corrispondono scambi di battute completamente fuori contesto e, di conseguenza, dall'effetto comico. Mi verrebbe da dire che dall'almo-drama si è passati all'almo-noir. Un noir costruito alla perfezione, sin dall'ottimo inizio, con una dosata tensione, protagonisti introdotti col contagocce, piccoli suggerimenti che invogliano alla visione di due ore di film che scorrono velocissime (tranne forse per qualche momento in cui ci si dilunga in pur necessarie introduzioni di personaggi di cui altrimenti non si capirebbe il ruolo).
E poi ci sono i corpi, quelli riprodotti nei quadri della casa-prigione-laboratorio dove abita lo scienziato pazzo (un misto tra chirurgo plastico e esperto di genetica) Antonio Banderas, quello della bellissima bambola Alena Anaya esplorato in ogni suo centimetro e infine anche quello dello stesso Banderas.
Che dire inoltre del ritorno di quello che a mio parere è l'oggetto cult di Almodovar e che ricompare in pompa magna più protagonista che mai dai tempi di Donne sull'orlo...? Parlo ovviamente della pistola, la carabina, l'oggetto di difesa e di vendetta che serve a mantenere le distanze. In questo film, portando al parossismo l'uso decisivo e moderato che se ne fa nei noir, spunta fuori in continuazione, dal cassetto in cucina, dalla scrivania, nascosta in una borsetta, caricata con proiettili o narcotizzante.
Ma di cosa si tratta alla fine? Di un film che propone la castrazione ai colpevoli di violenza sessuale? Di un film sulle potenzialità o dei pericoli della ricerca biogenetica o transgenica? Sulla chirurgia plastica e sull'impossibilità di accettare la perdita di qualcosa? No. Come un noir che si rispetti, la pellicola ha il compito di tenere lo spettatore attaccato alla poltrona in uno stato continuo di sospensione e di attesa, dall'inizio alla fine. E Almodovar ci riesce benissimo con qualcosa di più di un esercizio di stile su cui, tra l'altro, aleggia lo spirito di Bunuel.

[+] lascia un commento a sblob »
Sei d'accordo con la recensione di sblob?

Ultimi commenti e recensioni di sblob:

La pelle che abito | Indice

European Film Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |