La collina dei papaveri

Acquista su Ibs.it   Dvd La collina dei papaveri   Blu-Ray La collina dei papaveri
Un film di Goro Miyazaki. Con Masami Nagasawa, Junichi Okada, Keiko Takeshita, Yuriko Ishida, Rumi Hiiragi.
Titolo originale Kokuriko-Zaka Kara. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - Giappone 2011. - Lucky Red uscita martedì 6 novembre 2012. MYMONETRO La collina dei papaveri * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Semplice, ma toccante Valutazione 4 stelle su cinque

di Mauser

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Mauser
mercoledì 14 novembre 2012

Goro Miyazaki non è Hayao, anche se lo zampino del genitore in questa pellicola si vede. E La collina dei papaveri non è Laputa e non è Nausicaa, anche se i temi di sfondo sono gli stessi, soltanto più discreti e mascherati. Questo lungometraggio di animazione è un curioso, delicato mix tra cultura, storia e buoni sentimenti, ideali, rapporti umani. C'è un po' di tutto nel calderone, amore e amicizia a volte confusi, storie a tratti malinconiche, ricordo, memoria... e nonostante questa grande mole di cose rimane un buon prodotto perchè è delicato e non invadente, perchè riesce a trasmettere i suoi messaggi senza trafare, perchè è sorretto da un disegno e un'animazione estremamente descrittiva e bellissima come in tutti i film dello Studio Ghibli, curata nei particolari, con un marchio di fabbrica inconfondibile. Purtroppo i difetti più fastidiosi che ho riscontrato sono quelli aggiunti a posteriori e legati alla pubblicazione italiana. Innanzi tutto la scelta di proiettare il film solo per un giorno, il 6 novembre, e poi mai più. Una scelta quantomeno stupida e che, purtroppo, denota ancora chiaramente come l'animazione giapponese sia considerata un prodotto di serie B, da bambini, senza morale o contenuti. Sono andata a vedere al cinema Brave-Ribelle, qualche mese fa, e sono stata a vedere La collina dei papaveri e nonostante il primo fosse un film Disney in animazione 3D credo che il secondo non avesse nulla di nulla da invidiargli, a parte forse una campagna pubblicitaria fin troppo aggressiva rispetto al prodotto che poi si è rivelato. La collina dei papaveri non è un film da bambini più di quanto lo possa essere Brave, perchè dunque continua a sussistere questa discriminazione? Piuttosto che cambiare lentamente il modo di pensare dello spettatore, insegnandogli che ci sono prodotti come Mononoke Hime, Nausicaa e La città incantata che non hanno niente di infantile, le case italiane preferiscono attenersi al solito ritornello. Se un film non è proprio un campione d'incassi, come successo con Howl o con La città incantata, allora la sua proiezione è fatta solo per periodi brevissimi e la realizzazione tecnica tanto tecnica non è. Vogliamo parlare di "tecnico" riferito al doppiaggio da mani nei capelli che è stato dato a questo lungometraggio? Dialoghi ingessati, fraseggio a volte scorretto, traduzione letterale non esattamente consona al messaggio che voleva essere trasmesso... si poteva fare di molto meglio. Purtroppo, come già accaduto nel recente ri-doppiaggio di Laputa - Il castello nel cielo (il cui doppiaggio italiano originale era superlativo), viene tollerato anche un lavoro un po' alla carlona perchè tanto "il pubblico a cui è indirizzato è già troppo felice di avere questo prodotto realizzato nella sua lingua per lamentarsi anche del modus". Solita mentalità italiana. Insomma, il film, che come detto non è un capolavoro ma ha una sua dignità, soffre più per il trattamento che gli è stato riservato. Si tratta comunque di un prodotto godevolissimo adatto a tutte le fasce d'età, dai bambini che possono essere catapultati nel colorato e ormai sorpassato mondo del Quartiere Latin, del porto di Yokohama e di un Giappone anni '60 diverso da quello a cui ci hanno abituati i cartoni più moderni. Anche gli adulti potranno trovare gradevole il film, ricordi del passato, abitudini semplici e domestiche da riscoprire, sentimenti forti e ideali veri compongono la trama di questo lungometraggio permettendo anche a loro di sognare.

[+] lascia un commento a mauser »
Sei d'accordo con la recensione di Mauser?

Ultimi commenti e recensioni di Mauser:

La collina dei papaveri | Indice

1° | donni romani