Killer Joe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Killer Joe   Dvd Killer Joe   Blu-Ray Killer Joe
Un film di William Friedkin. Con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Thomas Haden Church, Gina Gershon, Juno Temple.
Titolo originale Killer Joe. Thriller, durata 103 min. - USA 2011. - Bolero Film uscita giovedì 11 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Killer Joe * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Qualcuno lo doveva pur fare! Valutazione 4 stelle su cinque

di CavalcaIncubi, ultimo dei Lich

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di CavalcaIncubi, ultimo dei Lich
lunedì 19 novembre 2012

TRAMA
Questa è una trama che vive, che ti dice "tu non sei parte del film", già dall'inizio non si può far parte di questa umanità così disagiata, così bassa. Fondamentale il fatto che il film rimane in famiglia, e l'entrata in scena di Killer Joe quasi coincide con la sua entrata in famiglia. Una famiglia che non si può chiamare tale (e qua la regia inizia a mostrare il suo potere): ognuno è un gruppo a sè, nessuno realmente è parte della famiglia. Due scene cercano di smentire ciò e di fornire nuova speranza: la chiacchierata tra Sharla e Dottie e la proposta di Chris alla sorella. La prima viene smentita subito subito dalla sollecitazione di Dottie a trovarsi un nuovo compagno, carine e come merita. Il tentativo di dare nuova speranza a sè stesso e sua sorella sembra reggere fino alla fine. Ed eccola qui: LA FINE. Non fa altro che riconfermare tutto il film: Dottie è solo una vittima della crudeltà altrui, coinvolta senza possibilità di contesta, guarda gli altri e le loro immotivate azioni col suo sguardo vuoto e il suo sorriso carico della follia dei suoi familiari, uccide fratello,padre, e all'ultimo il padre di suo figlio. Non si può dare un giudizio che non sia freddo e spietato come un Killer, noi siamo lontani da tanto malessere, non siamo parte del film, e viviamo male questa distanza, in attesa di qualcosa che ci possa unire, qualcosa che non viene mai fino alle morti finali, l'unico gesto sensato del film.

CARATTERIZZAZIONE: rasenta la perfezione. Ansel è un uomo che si guarda morire; Chris è un inetto che piange continuamente il giorno della sua nascita; Sharla.... penso che la parola che meglio la definisce la conosciamo  tutti,e a quella aggiungerei "senza scrupoli e senza umanità; Dottie è una vittima di tutti, folle per colpa degli altri che mai ha retto le redini della sua esistenza, Killer Joe.... non mi sento di affibbiargli giudizi apparte che è un freddo e spietato killer (c'è una ritardataria trasformazione finale).

INQUADRATURE: molto buone e cariche di significati.

SCENOGRAFIE: rendono la trama del film, accurate abbastanza per essere definite "molto buone".

DIALOGHI: di straordinaria forza comunicativa, non fanno mai uscire da questa spirale di tristezza.

ATTORI: con una caratterizzazione così solo dei bravi attori avrebbero potuto reggere questo film. E l'hanno fatto. E pure bene! Mi piace da morire Thomas Haden Church (ansel), che ne pensate? I vostri giudizi sono ben accetti.

VOTO ASSOLUTO DEL FILM: 9/10
Killer Joe merita veramente tanto, quindi dividendo tutti i film in 4 categorie in base al punteggio in decimi si ha:0-3; 4-6; 7-8; 9-10.
Relativamente alla categoria cui (secondo me) appartiene (9-10) si ha:
VOTO RELATIVO DEL FILM: 4,5/ 10

[+] lascia un commento a cavalcaincubi, ultimo dei lich »
Sei d'accordo con la recensione di CavalcaIncubi, ultimo dei Lich?

Ultimi commenti e recensioni di CavalcaIncubi, ultimo dei Lich:

• 1408 (recensione del 19/11/2012)
Killer Joe | Indice

Gabriele Niola