Killer Joe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Killer Joe   Dvd Killer Joe   Blu-Ray Killer Joe
Un film di William Friedkin. Con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Thomas Haden Church, Gina Gershon, Juno Temple.
Titolo originale Killer Joe. Thriller, durata 103 min. - USA 2011. - Bolero Film uscita giovedì 11 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Killer Joe * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Maschere nude Valutazione 3 stelle su cinque

di babagi

Feedback: 903 | altri commenti e recensioni di babagi
martedì 16 ottobre 2012

“ E’ la storia di una società che precipita e che mentre sta precipitando si ripete per farsi coraggio: - fino a qui tutto bene, fino a qui tutto bene-”
Non appena sono tornata a casa dopo aver visto il film non riuscivo a togliermi dalla testa il finale del film l’odio di Mathieu Kassovitz.
Killer Joe è un poliziotto con una piccola attività collaterale, uccidere persone a pagamento. Fino a qui “tutto bene”. Chris è uno spacciatore che ha bisogno di soldi per pagare un grosso debito. Fino a qui “tutto bene”. Dopo aver scoperto che la madre gli ha rubato la droga e che questa ha un’assicurazione sulla vita, decide di assoldare Killer Joe per ucciderla e poter così riscuotere i soldi. Ecco che si inizia a precipitare e i capisaldi del film, soldi e famiglia, li porteranno allo schianto. I soldi hanno dato l’avvio all’azione, mentre la famiglia, se così si può chiamare è stata il traino. I personaggi positivi sono completamente assenti, e della possibilità di una redenzione non se ne parla neanche. Sono vite a sé stanti tenute insieme da un tetto condiviso, ma in realtà della condivisione tipica di una famiglia non c’è nulla. Nessuno si fa problemi a cedere la propria madre, ex moglie o sorella, nessun legame sembra vincolare questi personaggi che,immersi di continuo nell’altrui e nel proprio sangue, sembrano vivere in terra il loro contrappasso.
Visto tutto questo dolore, questo sangue, questa poca umanità, mi viene da pensare al ruolo della tragedia nella Grecia antica, dove gli eventi drammatici e terribili presenti sulla scena permettevano allo spettatore, da una parte di immedesimarsi nei protagonisti attraverso le pulsioni e i sentimenti che esprimevano e dall’altra attraverso l’epilogo, quello di condannare la malvagità e  raggiungere in questo modo un grado più alto di consapevolezza. In questo modo si compie la cosiddetta catarsi aristotelica e forse l’intento del regista, il cui film è stato tratto, forse non a caso, da un testo teatrale di Tracy Letts .
Sicuramente provocante e molto disturbante, è un film che lascia il segno, ma che lascia anche più di qualcosa di “non detto” e una sensazione di non completa soddisfazione nello spettatore, soprattutto nella definizione  dei personaggi che vengono poco delineati e appaiono a tratti eccessivamente ingenui e a tratti veramente molto astuti, mi riferisco soprattutto alla sorella “vittima” Dottie. L’umorismo presente non è abbastanza, a mio parere, per far rientrare il film nella categoria delle commedie.In ogni caso da vedere.

[+] lascia un commento a babagi »
Sei d'accordo con la recensione di babagi?

Ultimi commenti e recensioni di babagi:

Killer Joe | Indice

Gabriele Niola