Io sono Li

Acquista su Ibs.it   Dvd Io sono Li   Blu-Ray Io sono Li
Un film di Andrea Segre. Con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston.
Drammatico, durata 100 min. - Francia, Italia 2011. - Parthénos uscita venerdì 23 settembre 2011. MYMONETRO Io sono Li * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"LA LAGUNA è FEMMINA, IL MARE è MASCHIO" Valutazione 5 stelle su cinque

di Valentina Scuderi

mercoledì 11 aprile 2012

Ho trovato il film molto bello, emozionante e commuovente. La storia, seppur triste, è raccontata con estrema dolcezza e sensibilità. A mio parere il regista è riuscito veramente bene a rappresentare quello che è il nostro occidente quotidiano, caratterizzato da una realtà complessa e da numerose problematiche: la principale è sicuramente il fenomeno dell'immigrazione cinese, continuamente in crescita ma, difficile da accettare, e ancor più da integrare. Da non sottovalutare la tematica del razzismo, alla quale si collegano stereotipi, pregiudizi, xenofobia, sfruttamento e discriminazione.
In questo caso la storia è basata sull'incontro e allo stesso tempo sullo scontro di diverse culture, apparentemente lontante, ma che si riescono ad avvicinare grazie a un elemento molto prezioso come quello della poesia.
Da una parte abbiamo il personaggio di Li: giovane donna, che lavora in un laboratorio tessile romano per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All'improvviso viene trasferita a Chioggia, piccola città della laguna veneta, per lavorare come barista in un'osteria. Questa donna, caratterizzata da determinazione e coraggio, affronta il suo destino di immigrata ma si sente molto sola. E' da qui che nasce l'amicizia con Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici "il poeta", che da anni frequenta quella piccola osteria. La loro amicizia, però, è un'amicizia negata, che turba le due comunità: quella cinese e quella chioggiotta.
Li, è una donna che non può scegliere nè cosa fare nè con chi stare. Infatti non può avere rapporti con i residenti e se non rispetta questa regola, la fiducia si spezza, e tutti i sacrifici accumulati fino a quel momento verranno annullati.
Secondo me quest'amicizia è molto simbolica perchè in primis fa ragionare sulla stupidità e sull'ignoranza della gente che non la vede di buon occhio e pensa solo a sparlare; poi è molto significativa perchè rappresenta non solo il tentativo di integrazione da parte di Li, ma anche una speranza di cambiamento vissuta da un altro stesso immigrato, come Bepi, che la può comprendere benissimo.
I luoghi sono altrettanto significativi e simbolici: l'interno caratterizzato da stanze strette, cupe, tristi e decadenti; l'esterno rappresentato da un paesaggio naturale stupendo: l'immagine della laguna, il mare, le alpi, le barche, la casetta di legno sul mare...
Molto bella, l'immagine della poesia, che come un fiore luminoso sull'acqua, illumina di speranza la vita. Penso che questo film, attraverso la storia di questa giovane donna, sia riuscito perfettamente a rappresentare la nostra realtà quotidiana, evidenziandone sia gli aspetti negativi che quelli positivi. Per esempio, mi ha colpita molto la frase: " la laguna è femmina, il mare è maschio" perchè è molto simbolica; la laguna rappresenta la calma, la pazienza mentre il mare che è maschio è sempre in movimento.  Valentina Scuderi

[+] lascia un commento a valentina scuderi »
Sei d'accordo con la recensione di Valentina Scuderi?

starbuck martedì 19 giugno 2012
ma bepi è innamorato di li? Valutazione 0 stelle su cinque

Cara Valentina, ho visto questo film quando è uscito. Inutile dire che lo trovo molto bello. Ho intenzione di parlarne diffusamente, ma prima voglio rivederlo almeno un'altra volta. Devo dire che la tua recensione è riuscita a farmelo rivivere con una certa intensità. Approfitto della tua sensibilità per farti una domanda alla quale mi sembra il pubblico stenti a dare una risposta vera. Bepi è innamorato di Li?

[+] bepi e lì (di angelo umana)
[+] lascia un commento a starbuck »
Io sono Li | Indice

1° | cinemamania