Io sono Li

Acquista su Ibs.it   Dvd Io sono Li   Blu-Ray Io sono Li
Un film di Andrea Segre. Con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston.
Drammatico, durata 100 min. - Francia, Italia 2011. - Parthénos uscita venerdì 23 settembre 2011. MYMONETRO Io sono Li * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

China girl in laguna Valutazione 4 stelle su cinque

di melandri

Feedback: 1138 | altri commenti e recensioni di melandri
giovedì 10 novembre 2011

Chioggia,giorni nostri.L'incontro tra il pescatore-poeta slavo, integrato da una vita in Italia ,e la giovane madre cinese catapultata nella chiusa realtà della laguna veneta,è alla base di quest'ottima opera prima del giovane regista padovano Andrea Segre.Segre(specializzato in documentari d'inchiesta sulle problematiche delle migrazioni e integrazioni razziali) "usa" questi due personaggi all'apparenza cosi distanti l'uno dall'altra,per mettere a fuoco sequenza dopo sequenza le difficoltà dei rapporti umani, appena questi lasciano la strada battuta del socialmente utile  e "dell'ognuno al proprio posto" per addentrarsi nella condivisione delle anime delle persone.
Il mare,la laguna,l'acqua,questo fluido che tutto puo' dividere ma allo stesso tempo amalgamare fa da  attore non protagonista (ma quasi sempre presente)a questa storia che dosa con gusto e sapienza il dolce e l'amaro.
Le due anime che si incontrano (attenzione:questa non è una storia d'amore tra un uomo ed una donna,bensi una comprensione dell'altro a livelli ben piu alti)sono ottimamente interpretate dall'attrice cinese Zhao Tao e dall'intenso  attore serbo con un curriculum invidiabile(i piu' lo ricorderanno in "eyes wide shut" di Kubrik)Rade Sherbedgia.
I "nostrani" Paolini e Citran interpretano con evidente passione ed immedesimazione i loro personaggi di pescatore-amicone il primo e di un avvocato spiantato da osteria il secondo.Il pur bravo Battiston sembra quello meno in parte,la sua paciosità non lo aiuta certo nelle vesti di bullo di paese.
Il restante cast di contorno sono perlopiu attori non professionisti che danno,se possibile,ancor piu veridicità a questa storia di provincia che si apre a tematiche universali,perchè alla fine,sembra volerci ricordare Segre, siamo tutti nati sotto lo stesso cielo.

[+] lascia un commento a melandri »
Sei d'accordo con la recensione di melandri?

Ultimi commenti e recensioni di melandri:

Io sono Li | Indice

1° | cinemamania