Io sono Li

Acquista su Ibs.it   Dvd Io sono Li   Blu-Ray Io sono Li
Un film di Andrea Segre. Con Zhao Tao, Rade Serbedzija, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston.
Drammatico, durata 100 min. - Francia, Italia 2011. - Parthénos uscita venerdì 23 settembre 2011. MYMONETRO Io sono Li * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la laguna è femmina il mare è maschio Valutazione 4 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
venerdì 23 settembre 2011

In “Cose dell’altro mondo” avevamo visto gli extracomunitari imprescindibili come forza lavoro, in “Io sono Lì” scopriamo che hanno pure dei sentimenti … e solo i cuori aperti possono percepirli. Come quello di Bepi, naturalizzato “chioggiotto” (siamo sempre in Veneto) dopo 30 anni dall’aver lasciato la Jugoslavia, che vive solo, soprannominato “poeta” dagli amici che frequentano l’Osteria Paradiso, in realtà uno che trova spesso rime lievi da dare ai suoi pensieri. In questa osteria viene “trasferita” a lavorare la cinese Lì, coloro che l’hanno fatta arrivare pretendono da lei il riscatto del debito che chi viene in Italia si assume, finché non arriverà quella che gli emigranti chiamano “la notizia”: solo allora saranno affrancati dai loro capi e potranno lavorare solo per sé, e Lì potrà far arrivare il suo bambino di 8 anni che vive col nonno in Cina.

I due cuori aperti si conoscono e si avvicinano, nella laguna il “casone” da pescatore di Bepi sarebbe un loro nido ideale ma l’organizzazione cinese non ammette rapporti coi residenti che vadano oltre quelli di servizio, e sia, ma ciò che risulta incomprensibile, forse incongruo o inverosimile nel film, è l’ignoranza della cerchia di amici di Bepi che non vedono di buon occhio questa frequentazione. Pareva che un’amicizia italo-orientale, tra uomo e donna, fosse già sdoganata. Qualche anno fa in un film di Lino Toffolo, anch’egli veneziano, un vetraio intesseva una relazione con una donna asiatica. Questa avversità ambientale verso una relazione inter-razziale era attuale (ale, ale, ale) forse 30 anni fa, in un bellissimo film dove un’italiana (forse Pamela Villoresi, ma non ci giurerei) si innamorava di un negro. Incredibile che degli amiconi chioggiotti vedano con sospetto l’amicizia tra Bepi e Lì.

E’ un bellissimo film, forse un’opera d’arte pure se sembra nascere con poche pretese. Andrebbe fatto vedere a tutti i nostri ragazzi, così, per prepararsi al “nuovo impero”… o quanto meno per rendersi conto della forza e della pazienza delle popolazioni che si stabiliscono in Italia, dei sacrifici che sono disposti ad accettare per assicurarsi un futuro. Tutto questo vediamo in Shun Lì, la magnifica attrice Zhao Tao che sta perfettamente, millimetricamente e disciplinata nella sua parte. Per contro i frequentatori “indigeni” del bar sembrano una razza in decadenza, destinata alla consunzione (il raggiungimento della pensione equivale a non avere più “un c… da fare”). Eppure gli “amici” del bar sono nulla di meno di Giuseppe Battiston, Roberto Citran e Marco Paolini, mentre Bepi è Rade Sherbedgia, affascinante. E’ merito loro, comunque,di suggerirci una vita semplice, senza tanti “schei”, senza macchine e ascensori.

Numerose le suggestioni che fanno desiderare di avere il film in una propria videoteca: le Alpi così nitide ed imponenti viste dalla laguna di Chioggia; il paesaggio veneto, quasi banale per chi lo vede spesso, sembra una preziosità in questo film; i lumini che i cinesi accendono e fanno galleggiare nell’acqua per celebrare il loro poeta; le lettere della mamma al figlio che, come le canzoni, “nascono da sole, vengono fuori già con le parole” (by Vasco Rossi); l’idea che la laguna è femmina e perciò calma, paziente, mentre il mare è maschio, sempre in movimento (o in affanno?); le "canocie" preparate da cinesi e i "ciodi" che in veneziano sono i debiti. La musica delle ultime immagini sembra un inno alla vita, o all’amicizia inter-razziale. Sprizza salute il cinema italiano.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

angeloumana giovedì 14 giugno 2018
la mente torna ...

...ad un film rivisto per la quarta volta dopo 7 anni, e ne valeva la pena. Lì è sicuramente la protagonista ma altra protagonista rimane una certa miseria della vita indigena, la modestia di certi piccoli "mondi antichi", le dicerie e i pettegolezzi di cui in Veneto (ma in fondo dappertutto) ci si nutre. Che contrasto tra queste basse fondamenta di Chioggia con la maestosità delle Alpi innevate che sembrano emergere dalla laguna.

[+] lascia un commento a angeloumana »

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
Io sono Li | Indice

1° | cinemamania