In Time

Acquista su Ibs.it   Soundtrack In Time   Dvd In Time   Blu-Ray In Time
Un film di Andrew Niccol. Con Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy, Vincent Kartheiser, Olivia Wilde.
Titolo originale In Time. Thriller, durata 109 min. - USA 2011. - Medusa uscita venerdì 17 febbraio 2012. MYMONETRO In Time * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come Robin Hood Valutazione 4 stelle su cinque

di tonysamperi

Feedback: 3899 | altri commenti e recensioni di tonysamperi
domenica 16 settembre 2012

In un epoca dove la moneta corrente è il tempo Will (Justin Timberlake - "Bad teacher", "Amici di letto", "The social network") vive alla giornata con la madre Rachel (Olivia Wilde - "House M.D.", "The next three days", "Cambio vita", "Cowboys and aliens"). Per capire bene come gira il mondo in questo film serve un estratto, che dice "Perché pochi possano essere immortali, molti devono morire".
La premessa è che ogni persona ha sul braccio sinistro un timer. Il bonus alla nascita è 1 anno, ma compiuti i 25 anni d'età il timer inizia a scorrere. Da qui bisogna guadagnarsi altro tempo lavorando, rubando, o scambiando.
Tutto si paga con il tempo: il cibo, i vestiti, le rate del mutuo. Il costo della vita viene fatto continuamente variare, per mantenere lo status quo che la citazione di prima impone.
Purtroppo a pagarne il prezzo sono coloro che vivono nel "ghetto", vale dire una zona della città riservata ai meno abbienti.
Will salva la vita ad un uomo ricco, questi stanco di vivere, gli regala oltre un secolo.
Rachel purtroppo, a causa di un aumento del prezzo dell'autobus, è costretta a tornare a casa a piedi, anche se sa che ci vuole più del tempo che le rimane. Will l'aspetta come sempre alla fermata, ma quando non la vede scendere dall'autobus, capisce che qualcosa non va e comincia a correre incontro alla madre. Entrambi corrono, corrono, corrono, ma Rachel finisce il tempo, così muore.
Will è deciso a vendicarsi del sistema, così attraversa i settori, fino alla Time Zone, dove i ricchi vivono a scapito dei poveri. Qui incontra una ricca ereditiera (
Amanda Seyfried - "Cappuccetto rosso sangue"), che lo aiuterà nel suo intento. Così derubando il padre (Vincent Kartheiser) cercano di regalare in giro il tempo. Alle calcagna un gruppo di avvoltoi guidati dal giovane Alex Pettyfer ("Io sono il numero quattro") e il custode del tempo (Cillian Murphy - "Batman Begins", "Il cavaliere oscuro", "Inception", "28 giorni dopo"). Con il primo una sfida da togliere il fiato, con il secondo inseguimenti mozzafiato e colpo di scena nel finale.
I due giovani riescono così a rubare e distrbuire milioni di anni, permettendo a tutta la gente del ghetto di raggiungere gli spazi temporali più esterni, sconvolgendo la realtà che c'era all'inizio del film.
Nel finale un'ultima corsa contro il tempo, come quella di Will e Rachel, ma stavolta Will e Sylvia riescono a toccarsi prima che il tempo di lei si esaurisca.
SUL PLOT: Sicuramente una storia ben fatta, non mancano le palpitazioni (specialmente nelle due corse di Will con madre e Sylvia). Ci sono diversi climax procurati dagli inseguimenti e dalla rapina in banca, che coinvolgono il pubblico, senza permettergli di staccare gli occhi dallo schermo.
SUL DOPPIAGGIO: Inconfondibile Myriam Catania (che doppia Keyra Knightley nella serie "Pirati dei Caraibi") al doppiaggio di Amanda Seyfried.
SUL CAST: Justin Timberlake sta prendendo gusto per la recitazione, sicuramente in questo film ha incarnato benissimo il suo ruolo, con un'interpretazione parecchio credibile. Un'8 se lo merita tutto.
Olivia Wilde invece peggiore rispetto alle altre pellicole hollywoodiane, forse per via del doppiaggio, ma sicuramente non riesce ad interpretare la madre cinquantenne (che in realtà non è solo lei, ma anche il benefattore, non parla come un uomo vissuto 100 anni).
Amanda Seyfried ha una performance buona, nulla di speciale, non mi sbilancerei oltre il 6,5.
Simpatico Alex Pettyfer nel ruolo del criminale, mi è piaciuto, gli do un 7.
La scelta del cast, comunque mi sembra buona, non cambierei nessuno.
SULLA SCENEGGIATURA/FOTOGRAFIA: Mi piace particolarmente il divario che è stato posto tra il ghetto e la zona 1. Dove nel primo è sottilineata la costante corsa contro il tempo e il vivere alla giornata, in un ambiente che sembra quasi più grigio; nel secondo viene mostrato lo spreco e la calma che solo le grandi cifre temporali che girano lì possono consentire, dove sembra esserci anche più colore.

[+] lascia un commento a tonysamperi »
Sei d'accordo con la recensione di tonysamperi?

Ultimi commenti e recensioni di tonysamperi:

Vedi tutti i commenti di tonysamperi »
In Time | Indice

1° | nfl 26