In Time

Acquista su Ibs.it   Soundtrack In Time   Dvd In Time   Blu-Ray In Time
Un film di Andrew Niccol. Con Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy, Vincent Kartheiser, Olivia Wilde.
Titolo originale In Time. Thriller, durata 109 min. - USA 2011. - Medusa uscita venerdì 17 febbraio 2012. MYMONETRO In Time * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una splendida idea mal realizzata Valutazione 1 stelle su cinque

di osteriacinematografo

Feedback: 4575 | altri commenti e recensioni di osteriacinematografo
martedì 21 febbraio 2012

“In time” ipotizza un futuro in cui, per via del sovrappopolamento, il tempo viene monetizzato: a ciascuno è concessa una vita di venticinque anni più un anno extra, dopodiché ognuno deve cavarsela come può, rubando, scambiando, contrabbandando tempo.

Il gene dell’invecchiamento è stato sconfitto, e si rimane giovani per sempre; naturalmente il tempo è la merce più preziosa: ogni cosa si paga in moneta/tempo tramite un dispositivo apposto sul braccio di ciascuno, che indica anche un ossessivo e fluorescente countdown esistenziale.

Il mondo è diviso in due blocchi ben delineati:  non c’è una classe media, ci sono i poveri, che allo scadere dei propri giorni corrono e si affannano con ogni mezzo per accattare pochi minuti di vita, e i ricchi, che vivono in un mondo plastificato e si muovono con la lentezza tipica di chi ha tutto il tempo che desidera. Il gioco infatti consiste in ciò: i poveri hanno un tempo limitato proprio perché i ricchi possano vivere praticamente in eterno. Will, il protagonista, vuole spezzare questo equilibrio, annullare l’ingiustizia sociale che concede vite diverse a seconda del budget a disposizione.

L’idea è accattivante, estrema e logorante a livello concettuale, dato che assegna al tempo il valore che per la nostra società ha il denaro:  la quantità di tempo richiesto per ogni servizio oscilla come il costo della vita, e così può accadere di non poter salire su un bus vitale per la sopravivenza; gli apparecchi con cui si scala il tempo dagli uomini sembrano i dispositivo per le carte di credito; sul tempo si specula, e c’è una vera e propria borsa del tempo, coi suoi indici e i suoi titoli; ai tavoli da gioco si scommette il proprio tempo fino ad esaurimento; nei posti di lavoro si viene pagati (miseramente) in tempo; guardiani appositi controllano che il tempo non subisca flussi irregolari o repentini e voluminosi scambi di persona, proteggendo così i veri usurpatori  dai ladruncoli dei bassifondi.

Andrew Niccol sviluppa un’idea magnifica nel modo sbagliato, “sprecando tempo” in dialoghi poveri di densità e in una serie di inseguimenti fini a se stessi; i protagonisti maschili se la cavano, ma il film non ha la giusta struttura per stare in piedi da solo: inizia ben presto a scricchiolare, fino a collassare inesorabilmente su se stesso e sulle aspettative di chi gli ha concesso tempo e fiducia.

Mi chiedo cosa sarebbe accaduto se una storia simile fosse capitata -ad esempio- fra le mani di un regista come Cristopher Nolan :  ne sarebbe scaturito un prodotto intenso e affascinante, oscuro e claustrofobico, una sorta di scala a chiocciola verso il basso, anziché un film inutile che richiede tempo senza accordare alcunché allo spettatore.

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
Sei d'accordo con la recensione di osteriacinematografo?

bakery giovedì 15 marzo 2012
severo, ma giusto

Concordo, chissa' se questo materiale e questa idea avvincente fosse stata sviluppata da un Cristopher Nolan e con un budget adeguato...Tuttavia una stella mi pare un giudizio troppo severo..

[+] yeah (di mar_ca_como)
[+] lascia un commento a bakery »
icutino venerdì 17 agosto 2012
concordo..

Sono d'accordo in linea di massima sull'"occasione sprecata" di Niccol, la storia meritava uno sviluppo migliore. La vicenda sembra più abbozzata e gli stessi personaggi risultano piatti.

[+] lascia un commento a icutino »
mrs.martinelli mercoledì 17 ottobre 2012
un vero "spreco di tempo"

Sto scrivendo perché' circa venti minuti fa, durante la visione del film, ho esclamato la stessa cosa detta da osteriacinematografo, e cioè' che un soggetto di questo genere (originale, accattivante) nelle mani di Nolan sarebbe risultato tutt'altra cosa! Dopo un'ora e mezza di film, sono stremata dagli inseguimenti, dalla piattezza dei personaggi(la Seyfried e' bellissima ma non la reggo più'); Timberlake ci crede, e si vede... ce la mette tutta ma non può' da solo risollevare le sorti di un film che inizia a vacillare dopo una trentina di minuti dall'inizio. I dialoghi sono poveri e sciatti... Peccato per una gran bella idea sviluppata male!

[+] lascia un commento a mrs.martinelli »
ioalierto sabato 29 dicembre 2012
non so cosa dire.. mi hai letto nella mente!

Hai scritto praticamente tutto quello che ho pensato e che penso da quando l ho visto al cinema fino ad oggi che l ho rivisto.. bella recensione specialmente il commento riguardo a come sarebbe stato un vero filmone, vista la trama, se questa sarebbe finita a Nolan.Bravo davvero!

[+] lascia un commento a ioalierto »
no_data mercoledì 7 gennaio 2015
yes

concordo in tutto e per tutto con quanto scritto nella recensione. tempo, purtroppo, sprecato!

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di osteriacinematografo:

Vedi tutti i commenti di osteriacinematografo »
In Time | Indice

1° | nfl 26