Il villaggio di cartone

Acquista su Ibs.it   Dvd Il villaggio di cartone   Blu-Ray Il villaggio di cartone
Un film di Ermanno Olmi. Con Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Alessandro Haber, Massimo De Francovich, El Hadji Ibrahima Faye, Souleymane Sow.
Drammatico, durata 87 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 7 ottobre 2011. MYMONETRO Il villaggio di cartone * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film semplice con un grande messaggio Valutazione 4 stelle su cinque

di Riccardo76

Feedback: 6592 | altri commenti e recensioni di Riccardo76
sabato 22 ottobre 2011

A pochi mesi di distanza dall’ Habemus Papam di Moretti, torna nelle nostre (troppo poche) sale un film che porta a riflettere sulla condizione attuale della Chiesa e sul vuoto di fede e di valori nella società attuale. Il Villaggio di Cartone di Ermanno Olmi offre infatti un’immagine ancora più eloquente della finestra di San Pietro vuota con le tende al vento: cosa può esprimere meglio di una chiesa svuotata di tutto, persino del crocifisso, il profondo vuoto spirituale della nostra società? Emblematica è soprattutto la scena in cui il crocifisso viene calato, simbolo di una fede che sta lentamente crollando.
Il tema poi della fragilità della fede viene accentuato da una riflessione del sacerdote, che afferma di essere stato “in dubbio” nei momenti in cui la chiesa era affollata. Questo dubbio sembra dunque destinato a prevalere, dal momento che adesso i fedeli non ci sono più.
Tuttavia, qualcosa invece rafforza la fede del parroco, il quale comprende il vero valore della cristianità e la vera funzione della Chiesa: fare del bene al prossimo, arrivando ad affermare che il bene va oltre la fede, poiché lo possono fare anche chi non ne ha.
I clandestini, rifugiati nella chiesa illuminano dunque il sacerdote sulla vera missione ecclesiastica, e permettono al regista di estendere il messaggio di carità a tutta la società moderna, sia ai credenti, che agli atei, comunque doverosi di compiere del bene al prossimo. Un dovere che se non verrà compiuto porterà a dei cambiamenti drastici, poiché come afferma il regista alla fine: “ Se l’uomo non cambierà la Storia, sarà la Storia a cambiare l’uomo”. E su questo aspetto il film si mostra molto eloquente, profetizzando un futuro distopico, dominato da un’eccessiva rabbia nei confronti dei clandestini, che si traduce in una vera e propria guerriglia da parte delle forze dell’ordine e dell’esercito.
Olmi si fa dunque portatore di un messaggio chiaro e semplice, attraverso un film a sua volta semplice, costruito più sulla forza delle immagini che sui dialoghi, i quali sono presenti solo quando strettamente necessari, regalandoci un efficace esempio della potenza del cinema.

[+] lascia un commento a riccardo76 »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo76?

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo76:

Vedi tutti i commenti di Riccardo76 »
Il villaggio di cartone | Indice

1° | riccardo76