Il villaggio di cartone

Acquista su Ibs.it   Dvd Il villaggio di cartone   Blu-Ray Il villaggio di cartone
Un film di Ermanno Olmi. Con Michael Lonsdale, Rutger Hauer, Alessandro Haber, Massimo De Francovich, El Hadji Ibrahima Faye, Souleymane Sow.
Drammatico, durata 87 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 7 ottobre 2011. MYMONETRO Il villaggio di cartone * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il bene è più grande della fede Valutazione 5 stelle su cinque

di stalker

Feedback: 5 | altri commenti e recensioni di stalker
domenica 16 ottobre 2011

Ho visto il film ieri sera. La sala era quasi piena e questo è già un miracolo al giorno d'oggi. Mi ha compito come con pochi mezzi: due ambienti, scenografia scarna, Olmi sia riuscito a ricavare un capolavoro. Certo gran parte del merito va alle musiche: davvero "colonna" sonora di sostegno del film. Poi l'uso magistrale del sonoro: un particolare all'inizio si fatica a capire se si tratta di un temporale o di una guerra quello che sta avvenendo fuori dalla chiesa. Infine le luci. Potrebbe essere un film francescano per la povertà ma è più certosino per la cura dei particolari. Un film che riconcilia con la fede. che accende il desiderio del bene. Un film dove il prete anziano, pur tra mille dubbi e pensieri, si rivolge con preghiere profonde a Gesù: "Non ti avevo mai visto così vicino". E anche noi, grazie a questo piccolo grande film abbiamo sentito Gesù e l'amore di Dio così concreto e così vicino. dialoghi scarni. alcune volte si parla solo attraverso l'uso della Scrittura. I rimandi alla vita di Gesù sono continui: la nascita di un bambino senza padre terreno, il sacerdote che canta Adeste Fideles, le capanne dei pastori (il villaggio di cartone nella chiesa), il tradimento di Giuda... tutto accennato, suggerito. Solo Olmi sa raccontare Gesù così. Lo rivedrò volentieri, fa riflettere e per un uomo di fede è un lavoro importante: cos'è la fede, un culto alle statue, un parlare in mezzo ad opere d'arte? una liturgia senza carità, senza accorgersi dell'altro che sta accanto? Una sequenza su tutte: verso il finale. un libro viene gettato a bruciare in un fuoco sotto l'ambone eppure sappiamo che quel libro è Parola e scalda, un fuoco che dice calore e quindi vita, amore e famiglia: come dire l'efficacia dei segni. Grazie maestro.

[+] lascia un commento a stalker »
Sei d'accordo con la recensione di stalker?

Ultimi commenti e recensioni di stalker:

Il villaggio di cartone | Indice

1° | riccardo76