Il segreto dell'acqua

Acquista su Ibs.it   Dvd Il segreto dell'acqua   Blu-Ray Il segreto dell'acqua

Polizieschi 'sociali' da export... Valutazione 4 stelle su cinque

di unavitaazigzag

martedì 13 settembre 2011

Riuscire a tener viva l'attenzione, a intrigare nella storia, fino alla fine di OGNI puntata, senza una sparatoria, un inseguimento, e con dialoghi sia diretti che telefonici fra il commissario Caronia e lo psicoanalista, facendo pensare o esclamare, a fine puntata <> è proprio dei grandi serial polizieschi, con sfondi sociali non posticci, sforzatamente ideologici, buonisti o cattivisti, è segno di un riuscito, affascinante mix fra l'inventato e il documentario. La regia, prima la sceneggiatura, il soggetto originale o i racconti o i romanzi dai quali è tratta l'opera - mi piacerebbe pèroprio avere, a fine serie, sia i testi che i filmati originali, pagando, la fotografia, il montaggio e, dulcis in fundo, o last but not least, la splendida recitazione così poco "recitante", interiorizzata, verosimile (ci si arriva se ce l'hai dentro in nuce) di Scamarcio, della Ludovini, due giovani belli che, per fortuna nostra, ma, alla lunga, anche loro, non si ricordano mai di essere (solo) belli, ma vogliono restituire la storia che incarnano al meglio, senza compromessi al ribasso, ma anche di tutti gli altri, azzeccatissimi, mi fanno sperare, in uno squallido tempo che dura da troppo, in uno spettacolo sempre più esportabile, che ci ridia i meritati fasti che avemmo dal 1945 al 1975 circa, per un trentennio, durante il quale reinventammo, in pratica, il cinema, quanto meno. Prima c'era il teatro, poi ci fu la televisione. Renato (De Maria), Riccardo (Scamarcio), Valentina (Ludovini), mi fate sentire ancora orgoglioso di essere italiano, seite formidabili.

[+] lascia un commento a unavitaazigzag »
Sei d'accordo con la recensione di unavitaazigzag?

Il segreto dell'acqua | Indice

Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |