Il mio domani

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio domani   Blu-Ray Il mio domani
Un film di Marina Spada. Con Claudia Gerini, Raffaele Pisu, Claudia Coli, Paolo Pierobon, Lino Guanciale.
Drammatico, durata 88 min. - Italia 2011. - Iris Film Distribution uscita venerdì 4 novembre 2011. MYMONETRO Il mio domani * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il vuoto come crinale tra voragine e origine Valutazione 0 stelle su cinque

di Abela

Feedback: 205 | altri commenti e recensioni di Abela
giovedì 12 gennaio 2012

L’ultimo film di Marina Spada, “Il mio domani”, con un’intensa Claudia Gerini, è un morso alla carne e all’anima. La solitudine. Di una donna, ma non solo. Il vuoto come crinale tra voragine e origine, risucchio e germoglio. Perdersi e centrarsi. L’amore, quello del dono. Quello della propria scelta di libertà e responsabilità a fronte della distanza, della viltà, della perdita di legami, della giungla metropolitana. Un film che, come la carta leggera quando tagliuzza la pelle, incide, e può far sanguinare. Ottima, ancora una volta la fotografia. La poetessa Antonia Pozzi, in questa Milano guardata da occhi di donna, non manca nel film della Spada, che cita, in chiusura, i primi versi di “Domani” (da cui probabilmente è tratto il titolo di questo lavoro). Ma vengono anche parafrasati versi di “Amore di lontananza”, la nostalgia come paesaggio interiore. Anche l’alternanza tra città e campagna (o comunque un ambiente dove la natura è ancora al centro, così come una modalità di vivere più semplice) richiama la Pozzi. Le nuvole paiono un tratto costante della regista: qui silenzio grigio, specchio del cemento e di uno stato d’animo… ma anche onde del mutamento. Da vedere.

[+] lascia un commento a abela »
Sei d'accordo con la recensione di Abela?

Ultimi commenti e recensioni di Abela:

Il mio domani | Indice

1° | renato volpone