Il giorno in più

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il giorno in più   Dvd Il giorno in più   Blu-Ray Il giorno in più
Un film di Massimo Venier. Con Fabio Volo, Isabella Ragonese, Camilla Filippi, Roberto Citran.
Commedia, durata 112 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 2 dicembre 2011. MYMONETRO Il giorno in più * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il volo di Volo: dal libro allo schermo Valutazione 0 stelle su cinque

di UCLIA

lunedì 28 novembre 2011

sì, anche io ho letto e apprezzato molto il libro, che mi ha entusiasmato ed emozionato dall'inizio alla fine per il clima di attesa e "mistero" che avvolgeva i due personaggi. Dal trailer capisco anche io che qualcosa sarà diverso, ma è inevitabile, è sempre così! Il libro è fatto di spazi bianchi da riempire con parole che finiscono per descrivere in dettaglio luoghi, personaggi, emozioni e situazioni, al punto da farceli immaginare davanti ai nostri occhi, ognuno come sente e vede. Quanto più l'autore si concede a noi lettori in tempo tradotto in parole, tanto più noi lettori riusciamo ad immergerci nella lettura al punto di finirci dentro, gustando ed assaporando realmente il fascino della storia. Storia che, tradotta in scene da proiettare sullo schermo, finisce per dover fare i conti con i tempi di produzione e proiezione. Così, paradossalmente, quelle tante e curate parole con cui l'autore ha riempito pagine e pagine per farci penetrare nella nostra immaginazione, finiscono per dover essere ridotte all'essenziale, e queste "esigenze di scena" richiedono anche altre modifiche impreviste. E' il motivo per cui, e accade spesso, finisce per essere apprezzato più un libro che il film che lo riproduce. Sono due modalità diverse di presentare una storia: si possono apprezzare entrambe se si riesce a separarle, ciascuna per quello che è. Paragonandole, sicuramente non coincideranno. Io il libro l'ho letto perchè mi è piaciuto e ho già vissuto l'emozione per questa storia! Il film vado a vederlo per la curiosità di concretizzare ciò che leggendo avevo immaginato...e questo è emozionante già di per sè!!! Buona visione a tutti!

[+] lascia un commento a uclia »
Sei d'accordo con la recensione di UCLIA?

Il giorno in più | Indice

1° | martalari