Il gioiellino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gioiellino   Dvd Il gioiellino   Blu-Ray Il gioiellino
Un film di Andrea Molaioli. Con Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Felberbaum, Lino Guanciale.
Drammatico, durata 110 min. - Italia, Francia 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 marzo 2011. MYMONETRO Il gioiellino * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gambardella junior... Valutazione 0 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53218 | altri commenti e recensioni di Writer58
domenica 4 gennaio 2015

Il "vero" Gambardella non avrebbe mai scritto espressioni un po' ridicole come "proferire eresie" o "nutrirti a iosa del ciarpame holliwoodiano", ma lui è un personaggio che conosce l'esercizio sottile dell'intelligenza, mentre il tuo commento appare frettoloso e inconsistente. Innanzi tutto io ho scritto "con l'eccezione di Crialese, Tornatore e pochi altri". Tra i pochi altri, metto Sorrentino e Salvatores e aggiungo anche Gianni Amelio, Martone e Virzì che hanno prodotto opere interessanti e, in qualche caso, notevoli. In secondo luogo, criticare la maggioranza delle produzioni italiane di questi ultimi anni non significa esaltare acriticamente le proposte di HollYwood. In mezzo c'è un intero universo di autori eccellenti, che hanno proposto linguaggi cinematografici originali. Personalmente apprezzo Wenders, Cronenberg, Kiarostani, Kim-ki-Duk, Ceylan, Kechiche, Assayas, Inarritu, Kaurismaki (è finlandese, dovresti saperlo, non francese, inglese o spagnolo :-), Scorsese, Tarantino, tra molti altri.
Peraltro, sarebbe bastato dare un'occhiata a qualcuna delle mie recensioni per rendersene conto, se ti interessa capire le ragioni di chi ha un punto di vista diverso dal tuo. Se invece t'interessa lanciare invettive o "flammare" sulla base di una frase che non hai neanche letto con attenzione, ti consiglierei di frequentare altri forum centrati su polemiche e scontri  e non sui contenuti come mymovies. Buon anno, "Gambardella".

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Il gioiellino | Indice