Hysteria

Acquista su Ibs.it   Dvd Hysteria   Blu-Ray Hysteria
Un film di Tanya Wexler. Con Maggie Gyllenhaal, Hugh Dancy, Jonathan Pryce, Rupert Everett, Ashley Jensen.
Titolo originale Hysteria. Commedia sentimentale, durata 100 min. - Gran Bretagna, Francia, Germania 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Hysteria * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La favola bella di una suffragetta-Cenerentola e Valutazione 3 stelle su cinque

di francesca meneghetti

Feedback: 7276 | altri commenti e recensioni di francesca meneghetti
sabato 10 marzo 2012

Anni fa nelle facoltà di filosofia – corso di psicologia -  era molto di moda Freud  (che per altro non è mai caduto in disgrazia). Naturalmente si studiava l’esperienza del medico viennese alla Salpêtrière, a Parigi, dove Charcot curava l’isteria, misteriosa malattia femminile (una nota riproduzione di una sua lezione universitaria su tale patologia, mostra una donna, un po’ discinta, che viene osservata da una platea di medici). Ci insegnavano che sino ad allora il male veniva curato con idroterapia (bagni d’acqua gelida), con  l’ipnosi e, via via, con l’elettroterapia. Nessuno ci raccontava di altri rimedi “manuali”, che i medici praticavano con distacco professionale e  discrezione, convinti, se è credibile, che le donne non conoscessero piacere sessuale.
Il film di Tanya Wexler ci racconta come  un medico londinese, fedele al giuramento di Ippocrate  – e pertanto disoccupato -  trovato finalmente impiego come aiuto di un noto curatore di isteriche di lusso, si trovi in difficoltà: mentre le ammalate traggono evidente beneficio dalla terapia, la sua mano ne soffre, in termini di crampi…  Avendo come amico un appassionato di elettricità e tecnologia, sperimenta sulla propria mano i benefici di un apparecchio vibrante. Poi si accende la lampadina:  si potrà usare, anche al posto della mano, nella cura dell’isteria? I dubbi ci sono, ma gli esperimenti danno risultati straordinari: tre parossismi in cinque minuti!  Ma il film non ha come scopo ricostruire la storia del sex toy più popolare (anche se lo fa, con british style, cioè con garbo, ironia e senza volgarità).
E’ anche la storia dell’incontro di questo giovane medico  con la figlia ribelle e diseredata del suo capo: una donna istruita, appassionata alle cause umanitarie e civili, impetuosa, travolgente e fin anche aggressiva, ma generosa e tollerante, al punto da approvare l’invenzione del vibratore con la motivazione che è uno dei pochi ritrovati della medicina che non uccide nessuno. E’ chiaro che le simpatie della regista vanno a questo personaggio, interpretato da  Maggy Gyllenhaal: molto politically correct (forse troppo) e anche molto ricalcato sullo stereotipo dell’eroe americano, dotato di vitalità e di un istintivo senso dell’etica naturale, perciò incline a fregarsene delle leggi.  Cosi come è chiara la sua funzione: bilanciare  l’imbranataggine maschile di fronte alla sessualità femminile.  Così come è prevedibile il lieto fine da favola: e vissero tutti felici e contenti, in pace con l’etica.
Però la commedia è deliziosa. Ed è sempre piacevole, per chi gradisce l’old british style, la cura dell’ambientazione. Buone le interpretazioni dei personaggi principali , con un ben ritrovato Rupert Everett, ma anche di quelli secondari: specie le isteriche (strepitoso l’orgasmo della cantante d’opera spagnola) e la prostituta-domestica , Molly, prima  e coraggiosa cavia del vibratore (Sheridan Smith): le dovrebbero essere debitori la scienza e le donne!

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
Sei d'accordo con la recensione di francesca meneghetti?

Ultimi commenti e recensioni di francesca meneghetti:

Vedi tutti i commenti di francesca meneghetti »
Hysteria | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |