Knockout - Resa dei conti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Knockout - Resa dei conti   Dvd Knockout - Resa dei conti   Blu-Ray Knockout - Resa dei conti
Un film di Steven Soderbergh. Con Gina Carano, Ewan McGregor, Michael Fassbender, Michael Douglas, Channing Tatum.
Titolo originale Haywire. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 93 min. - USA, Irlanda 2011. - Moviemax uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Knockout - Resa dei conti * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando Soderbergh sperimenta non centra il target Valutazione 2 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
martedì 30 luglio 2013

Abbiamo conosciuto Soderbergh soprattutto per la trilogia della rapina nel franchise “Ocean’s” dove ha diretto dei cast stellari puntando sull’ ironia, ma anche per il fresco esordio di “Sesso, bugie e videotape”, ovvero prodotti piacevoli, buoni per la capatina in sala. Ma quando il regista si è cimentato in situazioni diverse, si sono visti tutti i suoi limiti come, un esempio su tutti, nel film “Solaris” dove il regista cercò disperatamente di ricreare atmosfere in stile “2001: Odissea nello spazio” senza riuscirci nemmeno lontanamente. Ora, senza per questo stroncare il suo lavoro, non si può negare che Soderbergh sia un tantino sopravvalutato e goda di troppa fiducia dalle parti di Hollywood presso la quale non esitano un attimo a concedergli budget altissimi; detto questo, voglio soffermarmi su questo film che ha degli evidenti buchi nella sceneggiatura, un montaggio a dir poco imbarazzante, una fotografia scarna (tranne che per le scene in albergo con Fassbender che emana luce propria) e sembra solo l’ ennesimo sfoggio di fuoriclasse che, in questo caso, sembrano pure un po’ svogliati. Douglas non è certo ai massimi livelli (lasciamo stare il fatto che il film è stato girato in un periodo difficile di salute per Michael, in realtà la resa di un attore dipende molto dalla bravura di chi sta dietro la macchina); Banderas si nasconde dietro una barba che dovrebbe facilitarne la caratterizzazione di un personaggio ambiguo ma che, in realtà, finisce per ridicolizzarlo; McGregor sembra addirittura un attore all’ esordio e non voglio esagerare sulla protagonista del film, tale Gina Carano, che a mio modesto modo di vedere non è in grado di recitare ad alti livelli e non è neanche un gran che come performer di arti marziali (ancor meno poi, se diretta in malo modo come in questo caso).

Dicevamo di Fassbender, l’ unica nota positiva di questo film il quale altro non è che una pellicola fatta di attesa: si aspetta da un momento all’ altro la svolta che puntualmente non arriva. Un film dalle buone premesse ma che utilizza in modo orrendo i flashback (oramai un must nel Cinema di oggi) e che non sfrutta il materiale umano a disposizione. Un lavoro inutile, un’ accozzaglia di attori messi insieme tanto per fare, una sceneggiatura scritta in 5 minuti da Lem Dobbs che ha dimenticato di far combattere la protagonista-guerriera col padre, visto che in 1 ora e mezza di girato la nostra eroina si cimenta nella lotta con ben 5 diversi malcapitati, manco fossero i vari mostri di un videogame per salire di livello.

Insomma Steven farebbe meglio a concentrarsi sulle commedie e dovrebbe cercare di scoprire qualche attore giovane, non cimentarsi in cose che non ha neanche studiato. Fare un film incentrato sulle arti marziali richiederebbe almeno un ritmo diverso, stacchi anticipati o ritardati, un pizzico di slow motion, inquadrature da angolazioni vertiginose, l’ aver visto almeno una volta Bruce Lee in azione o, se proprio non piace l’ articolo, sarebbe bastato un colpo di telefono a Zhang Yimou.

Un film davvero deludente, spero di non ferire i fans del regista e sceneggiatore americano.
Voto: 5 (di solidarietà).

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Knockout - Resa dei conti | Indice

Gabriele Niola