Knockout - Resa dei conti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Knockout - Resa dei conti   Dvd Knockout - Resa dei conti   Blu-Ray Knockout - Resa dei conti
Un film di Steven Soderbergh. Con Gina Carano, Ewan McGregor, Michael Fassbender, Michael Douglas, Channing Tatum.
Titolo originale Haywire. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 93 min. - USA, Irlanda 2011. - Moviemax uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Knockout - Resa dei conti * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Me l’hanno fatta di nuovo. Valutazione 1 stelle su cinque

di Sandro Roy

Feedback: 2348 | altri commenti e recensioni di Sandro Roy
venerdì 9 marzo 2012

“il miglior film d’azione di sempre” citava comingsoon , “Spettacolare, avvincente e straordinario” o (qualcosa del genere) citava film.com e se il regista è Soderbergh (Traffic, Erin bronckovich, i vari Ocean’s, Che L’argentino e Guerriglia etc etc) e nel cast trovi nomi dello spessore di Banderas, McGregor, Douglas cos’altro chiedere?! Va solo visto, punto e basta. Il primo dubbio mi sorge ancor prima di entrare in sala, quando incontro, con sommo piacere, un mio amico che chiedendogli cosa andasse a vedere mi rispose “ In Time”. Ma come, il miglior film d’azione di sempre è in programmazione e lui va a vedersi In Time?! Nessun altra scelta (quella del mio amico) sarebbe stata più azzeccata. Dopo un inizio incerto ma incoraggiante allo stesso tempo, il film prende subito una strana piega e in me iniziano ad insorgere le prime strane sensazioni. Come protagonista Soderbergh vuole Gina Carano. “e chi è?” vi chiederete, infatti me lo sono chiesto anche io. Viso delicato ma fisico prorompente, Gina è una campionessa del Muay Thai prestata per la prima volta (e te ne accorgi subito) al cinema. Agile come una gazzella, Gina gira tutte le scene di lotta senza controfigure, mettendo a disposizione del regista tutte le sue doti atletiche. Ma ahimè i pregi di questo film finiscono qui. Questa specie di Wonder Woman spacca tutto che farebbe quasi invidia a Chuck Norris (hey Chuck, si fa per dire!!!) è del tutto imbarazzata e imbarazzante davanti la camera. Mimica facciale inesistente, sguardo da fiction italiana e se poi ci aggiungi un doppiaggio scandaloso la frittata è fatta. Tutte le scelte di Soderbergh sono discutibilissime o meglio ridicole, a cominciare "dall'omaggio” a qualche 007 (vedi scena di lotta in spiaggia) per finire alla zoomata rapida in primo piano in stile Kill Bill o qualche B -movie anni 70. E voglio sorvolare sulla scontatezza disarmante della trama, la banalità della sceneggiatura, l’incomprensibilità delle inquadrature e la retorica della soundtrack (quasi identica a quella degli Ocean’s.) E poi, perché mai attori come Banderas, McGregor, Douglas ed il "magnetico" Fassbender hanno accettato la loro parte anche se del tutto marginale? Insomma, dopo Buried (definito un capolavoro da Repubblica) e The American (osannato dalla critica), Knockout è il terzo gran bel, ma gran bel sola.

[+] lascia un commento a sandro roy »
Sei d'accordo con la recensione di Sandro Roy?

ultimoboyscout lunedì 2 luglio 2012
ti capisco...

Ci sei andato pesantuccio ed in effetti non hai tutti i torti. Io sono stato più tenero, considerando anche che Soderbergh non è affatto tra i miei preferiti. Una stella e mezza non si può dare ma sarebbe questo il mio giudizio più veritiero e la Carano, fisicone a parte, sta decisamente meglio sul ring che sul set. Anche sul discorso finale del gran bel sola ti capisco, ma sinceramente "Buried" mi ha positivamente colpito.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »

Ultimi commenti e recensioni di Sandro Roy:

Vedi tutti i commenti di Sandro Roy »
Knockout - Resa dei conti | Indice

Gabriele Niola