George Harrison: Living in the Material World

Acquista su Ibs.it   Dvd George Harrison: Living in the Material World   Blu-Ray George Harrison: Living in the Material World
Un film di Martin Scorsese. Con Terry Gilliam, George Harrison, Paul McCartney, Eric Idle, Ringo Starr.
Titolo originale George Harrison: Living in the Material World. Documentario, durata 208 min. - USA 2011. - Nexo Digital uscita giovedì 19 aprile 2012. MYMONETRO George Harrison: Living in the Material World * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

George Harrison raccontato da Scorsese Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
martedì 1 maggio 2012

La passione di Martin Scorsese per i grandi musicisti, che aveva già dato vita ai film dedicati a Bob Dylan e ai Rolling Stones (Bob Dylan: No Direction Home e Shine a Light) ci regala un'altro magnifico documentario dedicato questa volta a George Harrison, il più enigmatico dei Fab Four. Le testimonianze di amici e parenti, di collaboratori e naturalmente di Paul Mc Cartney e Ringo Starr ci restituiscono un'immagine poliedrica di George, interessato alla spiritualità e alla ricerca interiore ma capace di passioni e ironia molto terrene. Il materiale d'archivio è magnifico, e ci permettere di assistere ad alcune sedute di registrazione, ad interviste degli Anni Sessanta, a concerti indimenticabili, facendoci sentire parte della storia , anzi della Storia, perchè l'avventura dei Beatles è stata ben più della nascita e della fine di una rock band, è stata un fenomeno sociale, una rivoluzione culturale, una impronta indelebile nella storia della musica e del costume. Le interviste più toccanti sono quelle con la seconda moglie Olivia e con il figlio Dhani, mentre gli aneddoti raccontati da Paul e da Ringo ci restituiscono un George dotatissimo chitarrista che fece la sua prima audizione con John Lennon a bordo di un autobus a due piani suonando "Raunchy". Attraverso testimonianze e riflessioni ci rendiamo conto di quale sbandamento debbano aver vissuto questi quattro ragazzini di Liverpool divenuti in pochi anni icone quasi religiose per gli adolescenti di tutto il mondo, e il bisogno che tutti e quattro provarono di allontanarsi da tutto questo, di ritrovare una propria dimensione personale, di approfondire una ricerca spirituale che portò Harrison a seguire Ravi Shankar per imparare la meditazione, studiare i mantra e trovare un significato profondo all'esistenza. Gli episodi più "terreni" come la scoperta della relazione fra la prima moglie ed Eric Clapton, o l'aggressione che il musicista e la seconda moglie subirono nella loro casa  ci fanno conoscere un George molto umano, reattivo e passionale, e capace di un humor molto british (quando subirono l'aggressione i coniugi Harrison avevano appena assunto una coppia di domestici e George, se pur con un polmone collassato, rivolgendosi ai due domestici traumatizzati dall'aggressione appena subita disse " Niente male il nuovo lavoro, vero?". Chi quell'epoca l'ha vissuta non può non rimpiangere il fermento musicale e culturale della Swinging London e il talento di musicisti immensi che hanno anche trovato il coraggio di abbandonare tutto per diventare uomini a tutto tondo, scegliendo, come fece Harrison, una strada sicuramente in salita, ma che gli ha permesso di raggiungere un magico equilibrio fra vita spirituale e vita materiale. E facendogli comporre, non dimentichiamolo, capolavori come "Something" e "My sweet Lord".

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
George Harrison: Living in the Material World | Indice

Tirza Bonifazi