Fast & Furious 5

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fast & Furious 5   Dvd Fast & Furious 5   Blu-Ray Fast & Furious 5
Un film di Justin Lin. Con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Jordana Brewster, Tyrese Gibson.
Titolo originale Fast Five. Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita mercoledì 4 maggio 2011. MYMONETRO Fast & Furious 5 * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL GRIGIO A RIO Valutazione 3 stelle su cinque

di Vincenzo Pirozzi

venerdì 18 maggio 2012

E con questo siamo a cinque, ma ci sarà anche un sesto? Prevedo di si, o almeno è ciò che lascia intuire il finale(probabilmente nel 2013).  Il film riparte esattamente da dove si era interrotto l’episodio precedente  e, salvo che per un brevissimo periodo pari al prologo, ancora una volta siamo fuori dal suolo americano.
Insomma il franchise FF funziona al botteghino USA ma è meglio che  Dom e soci sgommino fuori dalle Highway Californiane.
C’è qualcosa nella storia orizzontale che è necessario comprendere prima di lasciarsi andare ai 120 minuti di adrenalinico showcar-movie.  Quel qualcosa  si chiama giustizia, all’americana però.  Semplificando, Dom è stato condannato a 25 anni per i reati commessi nei primi due episodi del franchise, il terzo, è stata l’apologia del drift all’orientale, orfano del cast originario, ma nel quarto è stato necessario introdurre qualcuno di più cattivo e politicamente scorretto di Toretto, affinchè quest’ultimo potesse rappresentare un male minore, ma necessario.
Ormai il plot è comune a quasi tutti i generi di film americani, non esiste più l’eroe senza macchia. Per combattere il malvagio occorre una medicina potente che ovviamente  produce degli effetti collaterali, quanto basta, però per rendere il tutto sopportabile alla coscienza del medioman  a stelle e strisce.
Dominque Toretto è un criminale, ma ha una sorella che se la fa con un federale, anzi con un ex- federale, perché per convivere tutti e tre insieme non si può fare più i conti con il governo. E allora tutti in quel limbo a tinte grigie che rappresenta il male minore ma necessario, per far funzionare il mondo, o anche solo per mettere la coscienza a riposo.
E se il limbo è grigio, ovviamente il nero è l’inferno. Ed in questo episodio risponde al nome di Hernan Reyes, losco narcotrafficante brasiliano nonché signore del male di Rio de Janeiro. Cattivo, violento, senza scrupoli e ovviamente ricco.  Il luogo di questo scontro è una scintillante ed indovinata  Rio de Janeiro. Ed il bianco? La giustizia, la legge è rappresentata dall’agenteLuke Hobbs, interpretato  nientemeno che dal pompatissimo Dwayne Johnson.
La trama non è scontata, l’evoluzione della storia è piena zeppa di “cose giuste”, che alla fine mescolano il bianco ed il grigio, dando vita al colore di una nuova coscienza, che, vi assicuro, dopo l’11 settembre, si sta sempre di più trasformando.
Il divertimento è assicurato, anche se alcune esagerazioni allontanano dalla realtà. Inoltre, ci sono delle evidenti concessioni  che la trama è obbligata a fare all’oggetto auto, per rimanere in contatto con gli appassionati del Tuning. Forzature vere e proprie, utili solo ad abbassare il livello  della story-board, non certo quello dello spettacolo: è pur sempre un Action-Movie .

[+] lascia un commento a vincenzo pirozzi »
Sei d'accordo con la recensione di Vincenzo Pirozzi?

Fast & Furious 5 | Indice

18° | mattiam
19° | conte orlok
20° | moghi
21° | mr cinefilo

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 |