Faccio un salto all'Avana

Acquista su Ibs.it   Dvd Faccio un salto all'Avana   Blu-Ray Faccio un salto all'Avana
Un film di Dario Baldi. Con Enrico Brignano, Francesco Pannofino, Aurora Cossio, Paola Minaccioni, Virginia Raffaele.
Commedia, durata 96 min. - Italia 2011. - Medusa uscita venerdì 22 aprile 2011. MYMONETRO Faccio un salto all'Avana * 1/2 - - - valutazione media: 1,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FACCI UN SALTO ALL'AVANA - TITOLO SBAGLIATO Valutazione 2 stelle su cinque

di Claudio Bettinsoli

martedì 26 aprile 2011

FACCIO UN SALTO ALL’AVANA – Il Film.
Quante persone vivono da frustrati all'interno delle loro vite ?
Quanti matrimoni stanno in piedi più per abitudine che per convinzione ?
Fedele, il Protagonista del Film, trova le risposte a queste due domande e le trova a 9 ore di volo dalla sua bella Roma, perciò alla sua prima occasione di “Uomo libero e pensante” non ci pensa due volte: abbandona la moglie e la sua vita a Roma per costruirsi una nuova vita a Cuba con una dolcissima Aurora Cossio.
Personalmente sono convinto che anche un film comico possa contribuire ad incuriosire e far riflettere e questo film, a partire dal titolo “Faccio un salto a l’Avana” contribuisce a ciò.
Purtroppo però, quella che è stata una buona idea si traduce in una sceneggiatura inverosimile perché la pellicola si dipana ad una velocità tale da non consentire allo spettatore di "entrare" nella trama del film.
E' evidente che il film è realizzato "a comando" secondo logiche commerciali imposte perciò la trama che dovrebbe svilupparsi in almeno in 110/120 minuti è stata compattata in 96 minuti, ma il quarto d'ora mancante era ed è la componente essenziale alla buona riuscita del film.
Per i tempi cinematografici di ripresa, 15 minuti in più di pellicola permettono la realizzazione di una migliore struttura sulla quale poggiare le battute degli attori e permettono una migliore analisi e comprensione al fine di evitare di trasformare il film in un concentrato di "scene a tenda": chiusa una scena se ne apre un'altra, ma senza passaggi di logica condivisibile.
Il livello di coinvolgimento dello Spettatore di - Faccio un salto a l’Avana – trova espressione nelle inquadrature patinate di alcuni luoghi storici o decrepiti de l’Havana, ma le riprese per un film e le riprese documentaristiche sono cose diverse.
In tale senso l’arrivo a Cuba e il soggiorno di Fedele al’Havana meritava forse, panoramiche migliori e più approfondite dei dettagli descrittivi e di vita cubana.
Il risultato è un film mediocre che poggia su una buona idea.
La recitazione di Enrico Brignano è adeguata al suo Personaggio, è buona quella di Francesco Pannofino - l'ottimo Boris della Serie TV -.
E’ senz'altro ottima la recitazione di tutti gli attori Cubani coinvolti, ma non è una sorpresa perché il mondo Cinematografico Cubano dispone di buoni attori, di buone idee e di ottime produzioni anche se da noi poco conosciute e che meriterebbero maggior risalto.
Nota di Precisione: è sbagliato scrivere Avana perchè si scrive l'Havana mentre a Cuba si scrive La Habana. Nota curiosa: il Protagonista di Faccio un salto a l’Avana si chiama Fedele e guarda caso, il Leader Maximo di Cuba si chiama Fidel.

[+] lascia un commento a claudio bettinsoli »
Sei d'accordo con la recensione di Claudio Bettinsoli?

fede60 lunedì 2 maggio 2011
film inutile

raramente ho visto un film così mal fatto, inutile la storia, pessima la regia, storia inconsistente, attori che recitano inutili clichè, attori meno che mediocri, anche il bravissimo brignano, che figuraccia....

[+] lascia un commento a fede60 »
Faccio un salto all'Avana | Indice

1° | whitedemon