E ora dove andiamo?

Acquista su Ibs.it   Soundtrack E ora dove andiamo?   Dvd E ora dove andiamo?   Blu-Ray E ora dove andiamo?
Un film di Nadine Labaki. Con Nadine Labaki, Claude Baz Moussawbaa, Layla Hakim, Yvonne Maalouf, Antoinette Noufaily.
Titolo originale Et maintenant, on va où?. Drammatico, durata 110 min. - Francia, Libano, Egitto, Italia 2011. - Eagle Pictures uscita venerdì 20 gennaio 2012. MYMONETRO E ora dove andiamo? * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Parabola umanista sulla speranza Valutazione 5 stelle su cinque

di Linus2k

Feedback: 13976 | altri commenti e recensioni di Linus2k
domenica 22 gennaio 2012

Cosa aspettarsi da un film che inizia con un gruppo di donne vestito in nero, un coro funebre muto, danzante, quasi da tragedia greca, di impatto fortemente drammatico?

"E ora dove andiamo?", ultimo film di Nadine Labaki, già amata regista di "Caramel", è fondamentalmente un film corale, un film di donne, ben presentato e rappresentato dall'incipit, una favola, o forse sarebbe meglio dire una parabola, una parabola molto più laica di quanto la religione iperpresente possa far pensare, arriverei a definirla una parabola "umanista"

Siamo in Medio Oriente, in una Nazione non ben precisata, in un paese non ben precisato, piccolo villaggio abitato da cattolici e musulmani, che ancora porta evidenti e tragici cicatrici di battaglie sanguinose, cicatrici ben presenti nelle anime delle donne, grandissime donne che del lutto e del dolore hanno fatto occasione preziosa di elaborazione, fraternizzazione e superamento di divisioni. La perdita di mariti, figli, per loro è sprono per proteggere, fino all'isolamento, i propri cari sopravvissuti; fino a distruggere tv, giornali, perché l'eco delle battaglie fratricide tra cattolici e mussulmani non arrivino, non avvelenino il loro paese con nuovi scontri, e nuovi morti.

Certo è un film a volte ingenuo, sicuramente non realistico e non credo che fosse nella volontà della regista raccontare una storia realistica.

Attraverso repentini ed a volte pindarici (e disorientanti) cambi di registro narrativo, dalla commedia al musical fino al dramma, la Labaki, con una grazia ed una sensibilità tutta femminile, racconta questo piccolo universo fatto da uomini e donne, bambini, imam, preti e capre... ed emoziona, arriva fino a scuotere le più sottili corde dell'animo, raccontando come l'amore per i cari, la voglia di pace e di serenità sia la massima aspirazione, la vera e unica religione da seguire, oltre chiese e moschee.

Ad impreziosire il film un cast femminile a dir poco straordinario, attrici splendide che ci narrano di donne forti che fanno della complicità e dell'ironia, la forza per superare i piccoli, naturali dissapori quotidianii, e tirare avanti l'intero paese.

"E ora dove andiamo?" è un film fondamentalmente molto femminista (e gli uomini non ci fanno assolutamente una bella figura...), ma in cui la donna è celebrata quale portatrice e difenditrice della vita e diventa quasi sinonimo di speranza, quella che si affaccia nella scena finale del film, che nel suo dramma riesce a portare con sè la leggerezza del futuro più roseo.

...da vedere e da amare...

[+] lascia un commento a linus2k »
Sei d'accordo con la recensione di Linus2k?

Ultimi commenti e recensioni di Linus2k:

Vedi tutti i commenti di Linus2k »
E ora dove andiamo? | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |