Elles

Acquista su Ibs.it   Dvd Elles   Blu-Ray Elles
Un film di Malgorzata Szumowska. Con Juliette Binoche, Anaïs Demoustier, Joanna Kulig, Louis-Do de Lencquesaing, Krystyna Janda.
Titolo originale Sponsoring. Drammatico, durata 96 min. - Francia, Polonia, Germania 2011. - Officine Ubu uscita venerdì 28 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Elles * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il solito piccolo capolavoro francese/europeo. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Severi

domenica 23 dicembre 2012

Elles è il solito capolavoro francese che vede qui una giovane regista polacca e due splendide giovani attrici recitare magistralmente il ruolo di due prostitute che si vendono per pagarsi gli studi nella difficile condizione esistenziale di Parigi. Juliette BInoche è superlativa nel ruolo di una giornalista che tutta dedita al suo lavoro non si accorge di quello che le accade intorno. Perchè il cinema francese (in questo caso abbiamo però una giovane regista polacca) riesce a trattare in maniera dolce e delicata ma al tempo stesso cruda questi temi? Noi evidentemente abbiamo dimenticato la lezione dei maestri del neorealismo. Loro, i francesi e gli europei che crescono alla scuola francese, non hanno dimenticato la lezione dei loro maestri ed è per questo che sono infinitamente più grandi. Il calderone in questo film c'è. E' una miscellanea disordinata di emozioni e sentimenti ma il cui risultato finale è di lascare senza fiato lo spettatore alla fine del film. Un dolce pugno nello stomaco. La sala di Rimini in cui ho visto questo film è stata ben attenta e gli unici momenti di ilarità sono stati quelli in cui il ragazzino figlio della giornalista confessava beatamente di fumarsi dei cannoni alla madre distratta e assente. Il martedì è il giorno del cinema donna e la sala era appunto piena di donne che nel silenzio e nel buio della sala si stavano chiedendo, forse, se i loro mariti si dedicassero a questa attività extraconiugale di andare con le prostitute. Una fotografia scarna ed essenziale ma non tetra. Una regia asciutta e coinvolgente. Splendida la chiusura finale sull'ipocrisia della famiglia (sia degli uomini che delle donne). Insomma il solito quasi capolavoro francese capace di trattare con sublime maestria ogni sfumatura dell'animo umano (Ricordo Stella, Ci sarà la neve a natale, La vita sognata dagli angeli e tanti altri mini capolavori d'oltralpe).

[+] lascia un commento a paolo severi »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Severi?

Elles | Indice

venerdì 28 settembre 2012