Cowboys & Aliens

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cowboys & Aliens   Dvd Cowboys & Aliens   Blu-Ray Cowboys & Aliens
Un film di Jon Favreau. Con Daniel Craig, Raoul Trujillo, Toby Huss, Walton Goggins, David O'Hara.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 14 ottobre 2011. MYMONETRO Cowboys & Aliens * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Predator fase due Valutazione 0 stelle su cinque

di HULK1

Feedback: 4350 | altri commenti e recensioni di HULK1
sabato 8 ottobre 2011

'Girare un film Western oggi è dificile, i govani non lo conoscono,  sono loro i teen che si recano al cinema e ne dettano le regole, per voi italiani è più facile , avete lo spaghetti Western più fresco, più recente'. Dihiarazione del regista rilasciata alla rivista Nocturno. Troppo buono, i giovani italiani, gli italiani in genere sotto  la cinquantina, conoscono meglio il cinema Western USA, piuttosto che lo spaghetti. Quanti Arrivano i nostri, quanto John Wine e quanto poco Tepepa, Vamos a matar companeros. Per anni il cinema italiano di genere è stato considerato monnezza, fascista, reazionario il poliziottesco, il Western 'Forse passava solo qualche film del Sergione' igorato, ma la tv di stato era di stampo stalinista quanto a pluralismo, ovviamente di stampo ideoilogico opposto. Solo con l'avvento dela tv commerciale, per i primi anni, vi è stata la possibilità di fruire della visione quasi totale anche del cinema italiano di genere, persino del peggiore. L'arrivo del Home video ci ha liberati da ogni censura ed idiozia , ora è peggio di prima, ma le modalità di fruizione sono aumentate.
L'articolo proseguiva con lo schizofrenico atteggiamento della stampa e della critica 'Mi domano chi la segue ancora' , prima la creazione di spasmodiche aspettative, poi l'aristarchiana 'Ma quanti lo conoscono?' mazzata, la solita americanata.  visto sottotolato tra i film pesentati a venezia, la stessa sera ho vomitato difronte alla indefinibile opera della comecini.olivia Wilde batte la comencino 10 a zero, questi due film secondo me dimostrano come ormai il cinema sia un cadavere tutt'altro che eccellente. Cowboy è figlio del predator di rodriguez, come lo era supe8, Spilby è dietro ad entrambe le opere, ma la sua generazione ha destrutturato i generi, non con il piglio anarco iconoclasta della nouvelle vague francese, o folle e delirante come nel b movie Dracula, contro Frankistein,  dracula ed i vampiri, ma con l'intento di fornire nuovi codici e di rifondare una nuova Hollywood , senza rinnegare la vecchia ed inserendo il b movie. Tarantino, Rodriguez, Nolan non hanno inventato nulla, ripeto e ribatto, i primi due hanno un piglio maggiormente ludico ed anarcoide il secondo agisce con rigore più britis. il pericolo di cosevatorismo purtroppo è dietro l'angolo, il predator di rodriguez è lontano anni luce dal'originale, dove si fondeva action, horror, fantscienza, cinema sperimentale, la soggettiva del predatore mantenuta insieme a mille altre citazioni, dal binocolo in cowboy. Questo primo figliastro del predator targato rodriguez invece non fa altro che ibridarsi, ma non innova nulla, non ne ha forse nemmeno l'intenzione, si tratta di intrattenimento dopotutto. Ultilizzando con precisione i codici soprattutto del Western, era il genere al quale il regista teneva maggiormente, riuscendoci, senza però nulla di originale 'Innovativo mi sembra eccessivo' , manca il 'Negro' , ma gli elementi vi sono tutti, anche la cow girl, maggiormente sfruttata nello spaghetti, gli indiani, quasi assenti dallo spaghetti etc. Della comencini ne riparleremo male ovviamente.

[+] lascia un commento a hulk1 »
Sei d'accordo con la recensione di HULK1?

steveoldnan venerdì 14 ottobre 2011
sputasentenze Valutazione 0 stelle su cinque

Non so sei hai un background sufficiente per emettere giudizi così lapidari sulla cinematografia nazionale e internazionale; di una cosa però sono sicuro: di una bella ripetizione di grammatica e sintassi della lingua italiana (oltre a quella inglese e francese, ovviamente)ne hai bisogno come il pane...

[+] lascia un commento a steveoldnan »

Ultimi commenti e recensioni di HULK1:

Vedi tutti i commenti di HULK1 »
Cowboys & Aliens | Indice

1° | antonio montefalcone