Corpo Celeste

Acquista su Ibs.it   Dvd Corpo Celeste   Blu-Ray Corpo Celeste
Un film di Alice Rohrwacher. Con Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Renato Carpentieri, Monia Alfieri.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2011. - Cinecittà Luce uscita venerdì 27 maggio 2011. MYMONETRO Corpo Celeste * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un collage disordinato Valutazione 2 stelle su cinque

di Lisa Casotti

Feedback: 1975 | altri commenti e recensioni di Lisa Casotti
mercoledì 23 novembre 2011

Oh come ci sono rimasta male, oh. Monti, mari e fiumi ho attraverso per riuscire a vedere il Corpo celeste, attratta indifferentemente dalle critiche entusiastiche per questa opera prima e dal tema “mistico” che tanto mi appartiene. Ho ritrovato con gioia gli occhi azzurri di Yle Vianello, già incontrati nella Solitudine dei numeri primi. Occhi grandi che scrutano il mondo restando in silenzio o tutt’al più dicono la verità nella ricerca del Senso. Cercherò di non perdere di vista quegli occhi per vedere dove vanno a finire. Forse sta crescendo un’attrice degna di nota, forse l’hanno già rinchiusa in un ruolo.
Un coro di consensi per la giovane regista, Alice Rohrwacher (sorella minore della più nota, e lei sì bravissima, Alba Rohrwacher) però mi permetto di fare una considerazione. Dietro l’apparente semplicità del contesto e della narrazione, il film porta avanti un discorso confuso, una riflessione che coinvolge più piani: il corpo materiale/fisico e il corpo sofferente/umiliato/divino, la religione che oggi fatica a dare risposte, la mercificazione e spettacolarizzazione della fede, ma anche l’incontro intimo con l’umanità del Vangelo; la solitudine di una mamma consumata dal lavoro (e non si capisce bene che fine abbia fatto il padre) e di una donna che si prodiga nell’insegnamento del catechismo e nelle faccende di perpetua per amore (si evince a un certo punto) del parroco, l’arrivismo di questo uomo di chiesa e l’indisponibilità e il distacco del Clero; i giochetti della politica, l’adolescenza annoiata, il rapporto conflittuale tra sorelle (a tal proposito spero che non sia autobiografico); il divino che percorre strade diverse da quelle “canoniche” per manifestarsi nel mondo, e il vero miracolo della vita.
Tutti questi elementi però non si amalgamano, i diversi piani non si intersecano perfettamente, con il risultato di trasmettere un messaggio sfilacciato, un quadro che non riesce a imprimersi dentro, ma rimane un puzzle con dei pezzi mancanti, un collage esplosivo che rimanda ad altro, qualcosa di più alto, certo, di celeste appunto, come nelle intenzioni della regista, che per spiegare il suo film cita il “sovramondo” di Anna Maria Ortense*, qualcosa che aleggia tutt’intorno, ma che non segna nel profondo.

*“… Le leggende e i testi scolastici parlavano dello spazio azzurro e dei corpi celesti come di un sovramondo. Agli abitanti della Terra essi aprivano tacitamente le grandi mappe dei sogni, svegliavano un confuso senso di colpevolezza. Mai avremmo conosciuto da vicino un corpo celeste! Non ne eravamo degni! Invece, su un corpo celeste collocato nello spazio viviamo anche noi: corpo celeste, o oggetto del sovramondo era anche la Terra, una volta sollevato quel cartellino col nome del pianeta Terra. Eravamo quel sovramondo”.
Anna Maria Ortese, Corpo celeste

[+] lascia un commento a lisa casotti »
Sei d'accordo con la recensione di Lisa Casotti?

Ultimi commenti e recensioni di Lisa Casotti:

Vedi tutti i commenti di Lisa Casotti »
Corpo Celeste | Indice

1° | algernon