Ci vediamo a casa

Un film di Maurizio Ponzi. Con Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Antonello Fassari, Myriam Catania, Giulio Forges Davanzati.
Commedia, durata 108 min. - Italia 2011. - Microcinema uscita giovedì 29 novembre 2012. MYMONETRO Ci vediamo a casa * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cinema italiano Valutazione 3 stelle su cinque

di Matteo Calvesi

Feedback: 713 | altri commenti e recensioni di Matteo Calvesi
venerdì 30 novembre 2012

Questo è cinema italiano. Ogni qualvolta che ci chiediamo perché il nostro cinema non ce la fa ad alzarsi da questa lenta decadenza in cui sta scivolando ci dovremmo chiedere invece perché noi non siamo più interessati ad accoglierlo;invece di stare sempre con il naso rivolto verso l’altro continente e aspettare il prossimo big movie per andare al cinema potremmo promuovere ogni tanto i nostri temi e le nostre produzioni,più vicine a noi e più autentiche;probabilmente meno consolatorie e avventurose ma più vere. Questa mia introduzione è figlia della irritazione che causa l’idea che questa nuova opera di Maurizio Ponzi, come molte altre del nostro cinema, possa esser così snobbata dalle varie distribuzioni. Ci vediamo a Casa è un film costituito da tre episodi strettamente legati l’uno all’altro; il filo che li unisce è la ricerca spasmodica di una casa, tema che costituisce il vero dramma delle nuove generazioni; il film ha la capacità di saper guardare questa inquietudine da diversi punti di vista, quelli di tre coppie, una autentica e popolare di una periferia romana, una alto-borghese della “Roma monteverdina” e una storia di amore puro ambientata ad Ostia. Delle tre storie, quella che cattura è senza dubbio quella messa in scena dalla coppia Ambra - Edoardo Leo, che ha un carattere più verace e romano ma più coinvolgente e con una prova d’attore di Edoardo Leo davvero sorprendente; il personaggio cucitogli addosso dal regista è interessante poiché ambiguo, non si riesce mai a capire il suo animo nel profondo. Scena emblematica nel finale è quella ambientata nel bagno della casa appena “conquistata”, in cui si vivono sentimenti contrastanti: i due si abbracciano per una dolce novità ma allo stesso tempo sanno di dover esser amareggiati per la notizia appena arrivatagli, per aver sperato in questa fine, o addirittura pentiti, forse, per un crimine che hanno commesso. L’episodio recitato da Miriam Catania e Forges Davanzati è il più debole, anche dal punto di vista recitativo, e si perde in una storia legale che non riesce a coinvolgere; agli occhi dello spettatore risulta per certi versi irritante, senza dubbio in maniera volontaria, poiché “guarda” con aria sprezzante le difficoltà che incontrano invece le altre coppie. L’amore vero di questo film è però quello che nasce tra i personaggi interpretati da Nicolas Vaporidis e Primo Reggiani, due ragazzi semplici e spesso incalzati dalla madre di Vaporidis, interpretata da Giuliana De Sio, che riesce nel corso del film a strappare gradevoli risate allo spettatore. L’amore tra i due è quanto di più puro vi sia in tutto il film e il fatto che questo messaggio arrivi dall’amore tra due uomini diventa quasi un dettaglio. Le tre storie durante tutto il film si intrecciano ma si sovrappongono solamente nel finale, nel quale gli attori si ritrovano in una chiesa ognuno per motivi diversi. Questa scelta indovinata sa quasi da “resa dei conti” su cosa le tre coppie vogliono esser da grandi ed è ancor più azzeccato il mistero che lasciano gli sguardi tra Edoardo Leo, Ambra e l’avverso poliziotto. In conclusione, Ci vediamo a Casa ha senza dubbio tutto ciò che serve ad un film per emergere da questa indifferenza delle distribuzioni e piacere al grande pubblico: la mano di un maestro alla regia, buoni attori, un’ottima fotografia, delle musiche riconoscibili e un tema intenso e mai più appropriato al momento storico che stiamo vivendo; se bastasse solo questo per aver successo.. Matteo Calvesi

[+] lascia un commento a matteo calvesi »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Calvesi?

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Calvesi:

Ci vediamo a casa | Indice