Box Office 3D - Il film dei film

Acquista su Ibs.it   Dvd Box Office 3D - Il film dei film   Blu-Ray Box Office 3D - Il film dei film

Che peccato! Valutazione 2 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
domenica 1 novembre 2015

PREMESSA:PRESENTI SPOILER!Mi dispiace davvero tanto dover dare un voto basso a questo film,ma credo che sia impossibile non essere così oggettivi.E ho dato una stella in più solo perchè apprezzo l'impegno.Premesso che non mi aspettavo nulla di eccezionale,alla fine ho trovato la classica comicità da cabaret che però funziona solo in pochi casi.Purtroppo non è nemmeno una parodia,perchè in tanti casi sembra più un "film sfottò"(mi sia perdonato il termine) che è ben diverso dalla parodia:quest'ultima infatti mantiene gli aspetti essenziali dell'originale e fa una caricatura esagerata degli altri punti,mentre qui si cerca più di prendere in giro.Nota negativa la recitazione di molti:sono pochi a salvarsi e purtroppo a molti di quelli che non si salvano è concesso un enorme spazio (vero,Enzo Salvi?).Non sto dicendo che questo film sia il male assoluto,qualche battuta di tanto in tanto è azzeccata e lo stesso Greggio se la cavicchia a recitare e conferma di essere un buon attore,come avevamo visto ne "Il papà di Giovanna" dove offre una buonissima prova nonostante debba interpretare un ruolo drammatico.In più ogni tanto è azzeccato il ruolo fondamentale della parodia,ossia quello di fare una denuncia sociale velata ma incisiva,ma è per troppo poco tempo!Ad esempio è fantastica la scena in cui sono in un sottomarino e non devono fare rumore per non essere scoperti dai nemici,ma la Nazionale Italiana segna e allora esultano facendo un baccano assordante perchè (citazione testuale) "Chissenefrega,siamo campioni del mondo!",dove io ho visto una bella critica a tanti italiani che se gli lasci il calcio poi non gli importa più di niente;ma non basta!Belli gli inserimenti di battute sugli errori che ci sono durante i film,ma è troppo poco!E soprattutto mi dispiace che Greggio sia convinto di aver girato un capolavoro.Certo,si sarà impegnato per fare questo film,ma è troppo poco perchè lo si possa apprezzare!E sono veramente dispiaciuto di dover dare un voto così basso,perchè le idee giuste per la parodia c'erano eccome,peccato però che non siano state usate a dovere preferendo puntare sulle battute in stile cabaret che stonano veramente tanto.Se avesse fatto il contrario (ossia:più critiche e battute sugli errori,meno stupidate da cabaret) forse sarebbe venuto fuori anche un buon film.Ma così è solo l'ennesimo film italiano che parte con buone premesse e si perde nel mare delle idiozie.E se penso che è stato anche proiettato a Venezia alla Mostra del cinema mi sale la bile al cervello.

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Box Office 3D - Il film dei film | Indice

19° | shinji
20° | peppino92
Fabio Ferzetti
Paola Casella
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 |
venerdì 9 settembre 2011