Boris - Il Film

Comicità di alta qualità e grande originalità ! Valutazione 5 stelle su cinque

di oldboyoungman

Feedback: 11 | altri commenti e recensioni di oldboyoungman
giovedì 14 aprile 2011

Da 10 e lode è l'idea di Boris in generale, prima in tv e adesso al cinema, di una critica severa ai compromessi del nostro paese, senza mai essere "pesante" come potrebbe esserlo un documentario impegnato, ma che con un'ironia spumeggiante riesce a far rifletttere sul mondo della tv e del cinema spazzatura e dell'Italia in generale, forse meglio di un documentario, il tutto condito dalle caratteristiche uniche dei vari personaggi, tutti interpretati egregiamente, il che è una novità perchè troppo spesso ultimamente al termine "commedia" non corrispondeva una certa "qualità" (per dirla alla Renè);infatti in Boris recitano attori emergenti di grande spessore, tra cui un grande Francesco Pannofino ("Dai dai dai"), Antonio Catania nella parte del dirigente di cui è sempre meglio non fidarsi, un favoloso Ninni Bruschetta che riesce a essere uno dei personaggi più comici e riusciti di Boris, per via della sua pigrizia e dipendenza dalla cocaina, inoltre Giorgio Tirabassi, lo stagista interpretato divinamente dal giovane Alessandro Tiberi, Caterina Guzzanti sorella minore di Sabina e Corrado(che tra l'altro ha partecipato ad alcune puntate di Boris versione tv e onestamente ci aspettavamo di vederlo anche solo per qualche minuto anche al cinema), e la bellissima Carolina Crescentini che si dimostra molto brava nell'interpretazione di un'attrice "cagna" Corinna, così come Pietro Sermonti egregio nell'interpretazione di Stanis, attore che si crede il migliore pur non essendolo per nulla,e che in questo film si interstartisce di voler fare "Gianfranco Fini" e cerca di ottenerlo in tutti i modi.. (epico in una scena al funerale di un attore morto), più tanti altri tra cui la solita Itala,lo schiavo, e i fantastici 3 sceneggiatori. Insomma, i fedeli di Boris, non hanno nulla da temere, anche al cinema ci saranno tutti i protagonisti della fortunata serie televisiva, senza mai annoiare, in quanto è presenta la solita grande energia e dose di risate, dall'umorismo pungente, es. si vedono scene di fiction in cui si mostra un giovane Ratzinger, o una telenovela girata in Calabria dove si deve elogiare la costruzione del ponte sullo Stretto con tutti i suoi benefici, o nelle battute finali ci sono delle frasi "rubate" al primo discorso di Berlusconi quando scese in campo nel '94.. quando un film, riesce a divertire per quasi tutto il tempo della visione, e inoltre riesce a far riflettere sulle contraddizioni del nostro paese (altro es. il dirigente Lopes dice che la casa madre, spende 300 milioni x la fiction, e 40 x il cinema...) e che suscita una certa presa di coscienza, per me merita il massimo dei voti, soprattutto in quanto appassionato e assiduo telespettatore di ogni episodio delle tre serie televisive.
Anche chi non ha mai visto il film, riesce ad apprezzarlo a mio avviso, ma inevitabilmente conoscendo tutte le varie vicissitudini di ogni personaggio già prima del film, si ride anche solo per un'espressione romanesca di Biascica,per le facce di Stanis,Renè e Duccio... ad ogni modo, chi non avesse mai visto la serie tv, la consiglio vivamente, uno dei pochi prodotti di qualità!

[+] lascia un commento a oldboyoungman »
Sei d'accordo con la recensione di oldboyoungman?

Ultimi commenti e recensioni di oldboyoungman:

Boris - Il Film | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 |
venerdì 1 aprile 2011