A Simple Life

Acquista su Ibs.it   Dvd A Simple Life   Blu-Ray A Simple Life
Un film di Ann Hui. Con Andy Lau, Deannie Yip, Wang Fuli, Hailu Qin, Paul Chun.
Drammatico, durata 117 min. - Hong Kong 2011. - Tucker Film uscita giovedì 8 marzo 2012. MYMONETRO A Simple Life * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Delicato racconto sulla vecchiaia Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82848 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 4 marzo 2013

Un'anziana governante di Hong Kong si è presa cura per circa 60 anni dei membri della famiglia per cui presta servizio. Una sera è colpita da infarto e il giovane e scapolo membro rimasto a Hong Kong si prenderà cura di lei. Tratto da una storia vera.
Davvero toccante e delicato questo film che ci fa riflettere sull'inesorabile arrivo della vecchiaia, su come cercare di affrontarlo e soprattutto una riflessione su come si comportano le persone che stanno attorno all'anziano che necessita di aiuto. In questo caso l'affermato produttore cinematografico decide di affidare la donna (con il consenso di lei) alle cure di un centro per anziani gestito da un amico e lui si farà carico di ogni spesa. Oltre a ciò l'uomo si impegna ad andarla a trovare ogni settimana e a portarla un po' in giro o a sistemare le sue vecchie cose (stupenda la scena in cui viene ritrovata la banconota da 500 dollari perfettamente conservata e che era stato il primo stipendio dell'anziana signora). Ecco però che al centro per anziani la sua storia si intreccia con quella di vecchietti ancora arzilli (come il signore che cerca sempre di farsi prestare soldi per andare con una prostituta), altri che vedono accentuato il loro brusco carattere (è il caso del maestro) ed altri che o non possono più provvedere a se stessi oppure sono stati letteralmente abbandonati lì al loro destino.E questo è il tragico ritratto che si presenta agli occhi di chi è abituato a frequentare le case di riposo. Troppo spesso coloro che sono stati i nostri genitori o persone che hanno avuto una valenza speciale (in questo caso la governante ha fatto da vera madre in quanto "l'originale" pare decisamente noiosa e pedante) vengono abbandonati ad un triste destino in quanto considerati ormai ingombranti come un peso da portare. Certo non si vuole quì generalizzare in quanto c'è caso e caso ma molto spesso leggiamo nelle cronache di persone che ormai vivono in isolamento da tutto e tutti. Insomma un film pregevole e con ottimi attori e che fa riflettere sul fatto che la ruota della vita gira per tutti e quindi anche noi prima o poi dovremo fare i conti con la vecchiaia e non vorremmo certo essere abbandonati da tutti coloro a cui vogliamo bene.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
A Simple Life | Indice

Festival di Venezia (1)
Asian Film Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |
Sito italiano
giovedì 8 marzo 2012