A Simple Life

Acquista su Ibs.it   Dvd A Simple Life   Blu-Ray A Simple Life
Un film di Ann Hui. Con Andy Lau, Deannie Yip, Wang Fuli, Hailu Qin, Paul Chun.
Drammatico, durata 117 min. - Hong Kong 2011. - Tucker Film uscita giovedì 8 marzo 2012. MYMONETRO A Simple Life * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Evviva i buoni film! Valutazione 5 stelle su cinque

di Maria F.

Feedback: 5976 | altri commenti e recensioni di Maria F.
sabato 17 marzo 2012

E’ una storia che racconta della vita quotidiana di una colf.
Per  godere e fruire del  messaggio  della semplicità che emana da questo film è necessario porsi come spettatori attentissimi, e noi grandi frequentatori  di sale cinematografiche  siamo i soggetti più idonei  trovandoci inevitabilmente a rivestire il ruolo di osservatori della vita  altrui.
Un film fin troppo semplice è stato uno dei giudizi, ma proprio  in questo consiste la sua bellezza, il suo fascino.
La vita sempre uguale di Ah Tao, la sua dedizione alla famiglia di Roger e poi a Roger stesso la rendono  insignificante, anonima.  E noi tutti  che tendiamo a una vita di continue innovazioni  non capiamo come possa essere soddisfacente e talora appagante una’esistenza fatta di piccole cose, gesti amorevoli ma timidi, pianificare la vita dei  cari in punta di piedi, sempre, per 60 anni, con leggerezza,   garbo, soavità  ma al momento opportuno anche con fermezza e determinazione accompagnati dal suo eterno sorriso ingenuo, fresco, sincero .
Neanche un infarto le toglie la voglia di vivere  in modo  inconsapevolmente puro  ma autonomo.
E Roger  si accorge di questa seconda ma vera madre  e le dedica le proprie attenzioni in modo semplice e naturale da vero figlio proprio come lei si era dedicata restando nell’ombra alla sua famiglia e a lui.
La figura di Roger può apparire anacronistica, fuori tempo  se si pensa al rapporto di lavoro com’è concepito  normalmente  in tutto il mondo  fra il  datore di lavoro e i collaboratori, ma qui si tratta di tutt’altro :  Ah  Tao è la sua famiglia!
Altro che film sulla condizione della vecchiaia, questo  è un film poetico che parla  di un amore durato  per Ah Tao durante tutta la vita, e  Roger che quest’amore lo ha scoperto dentro di sé in modo consapevole   da pochissimo  , comprende di essere  giunto appena in tempo per afferrarlo e tenerselo ben stretto .

[+] lascia un commento a maria f. »
Sei d'accordo con la recensione di Maria F.?

Ultimi commenti e recensioni di Maria F.:

Vedi tutti i commenti di Maria F. »
A Simple Life | Indice

Festival di Venezia (1)
Asian Film Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |
Sito italiano
giovedì 8 marzo 2012