Anonymous

Acquista su Ibs.it   Dvd Anonymous   Blu-Ray Anonymous
Un film di Roland Emmerich. Con Edward Hogg, Vanessa Redgrave, David Thewlis, Rhys Ifans, Joely Richardson.
Titolo originale Anonymous. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Germania 2011. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 18 novembre 2011. MYMONETRO Anonymous * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

se non ci lasciano più nessuna certezza Valutazione 0 stelle su cinque

di TheProof

venerdì 9 dicembre 2011

Il film di Emmerich ha il merito di porre la questione al grande pubblico: ci sono infatti molte incongruenze nella biografia del grande Bardo di Avon. Una società inglese, sede a Oxford, sostiene che l'autore dei Sonetti e delle 36 opere pubblicate nel 1623, a undici anni dalla morte di William Shakespeare, fosse in realtà il conte di Oxford Edward De Vere. Non così il recente romanzo di John Underwood, che ripropone la candidatura di Cristepher Marlowe, non morto misteriosamente nel 1593 (guarda caso due settimane prima della pubblicazione del "primo lavoro" che W. Shakespeare si attribuisce) ma bensì fatto fuggire in esilio e costretto a continuare a scrivere, senza poter rivendicare la sua opera. Mark Twain era convinto che fosse Marlowe il vero autore; Sigmund Freud pensava che fosse De Vere. Questo per dire il calibro di alcuni tra gli "anti-stratfordiani" (come Henry James e altri). Per dire che la questione è aperta, nonostante l'opinione consolidata della maggior parte degli studiosi in materia. Del resto NON CI SONO scritti autografi di William Shakespeare, figlio di un guantaio analfabeta. Will non fece studiare i figli e non mostrò, nemmeno nel famoso testamento, nessuna traccia di grande genio poetico. Tuttavia non ci sono prove, ne' riscontri, ma solo congetture e supposizioni a favore delle altre tesi: il che resta un fatto anomalo, in un Paese come l'Inghilterra sia pure del '600. La tesi che rimane più plausibile è quella di una equipe di scrittori-attori che rimaneggiarono più e più volte testi che hanno, nella loro stesura originaria, il ruolo di canovaccio che viene migliorato e affinato, nel corso delle prove e delle rappresentazioni, dal contributo autoriale di molte persone: i capocomici, alcuni scrittori che si celavano dietro un nome comune che era diventato una garanzia di successo, lo stesso William come impresario per le sue doti di organizzatore e per la sua abilità nel fare soldi. In quest'ottica ha un senso la figura di John Florio, nato a Londra da genitori italiani, la cui madre si chiamava SCROLLA LANZA!! che è la traduzione letterale di Shake-speare: da notare che, nell'atto di matrimonio del 1582, il cognome di William era ancora Shagsper o Shaksper. Questo Florio avrebbe benissimo potuto essere uno degli scrittori di questa fantomatica equipe. Come lo stesso Marlowe, che poteva avere il ruolo, dall'esilio in cui era stato nascosto, di "correttore di bozze" ad alto livello poetico. Tuttavia il film preferisce prendere una posizione più consona alle sceneggiature hollywoodiane: il mistero dell'autore nell'ombra, le agnizioni fra padri-madri-figli illegittimi, la spettacolarizzazione di alcune ipotesi non poste nella loro rilevanza problematica e incerta, come sarebbe stato difficile da rendere per uno spettacolo d'impatto. Un regista di film ad alto contenuto di effetti speciali non riesce, in questo contesto, a rendere il meglio di se', se non nella bellissima inquadratura sulla neve del funerale di Elisabetta. Gli attori sono bravi, non c'è che dire. Peraltro alcune caratterizzazioni di sceneggiatura sono troppo deboli, come Elisabetta I, che viene presentata in completa balìa del suo Cancelliere lord Cecile. Il film comunque vale la pena di essere visto, per la recitazione, le ricostruzioni dei costumi e della vita a Londra, per le scenografie e per l'amore che tutti portiamo verso le opere immortali, chiunque ne sia l'Autore (o gli Autori), che di solito vengono attribuite a William Shakespeare.

[+] lascia un commento a theproof »
Sei d'accordo con la recensione di TheProof?

Anonymous | Indice

Gabriele Niola
  1° | cenox
  2° | rita branca
  4° | ultimoinquisitore
  5° | tonimorris
Roberto Escobar

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 |
venerdì 18 novembre 2011
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre