Amici miei - Come tutto ebbe inizio

Acquista su Ibs.it   Dvd Amici miei - Come tutto ebbe inizio   Blu-Ray Amici miei - Come tutto ebbe inizio
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel, Massimo Ghini.
Commedia, durata 108 min. - Italia 2011. - Filmauro uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Amici miei - Come tutto ebbe inizio * 1/2 - - - valutazione media: 1,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come infangare un mito! Valutazione 1 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
mercoledì 3 agosto 2011

Il re patacca del cinema italiano, al secolo Aurelio Delaurentiis, colpisce ancora, riuscendo nell'impresa di affondare, sbeffaggiare, ridicolizzare (non so quanti altri termini potrei usare ma preferisco fermarmi qui, il concetto è già chiarissimo) una leggenda del nostro cinema più amato, qual'è appunto "Amici miei". Dire che con l'originale non c'entra nulla è dire poco, non è ne un prequel ne nulla di avvicinabile al capolavoro monicelliano, cui ruba anche qualche bischerata da "Marchese Del Grillo" (lo scambio di persona ricorda molto quello subito da Gasperino er carbonaro...). C'è tutto o quasi lo stato maggiore del cinema toscano (assente solo Pieraccioni) ma l'unico coi veri tempi giusti di comicità è Ceccherini: perchè non si ride davvero mai! Sciatta e presuntuosa commediola, è un odioso cinepanettone arrivato con la primavera, che nonostante un buon cast e un Placido in anomala versione brillante non ne vuol sapere di decollare, ma nemmeno di rendersi un filo simaptico, ma almeno rispetto ai classici cinepanettoni c'è meno volgarità, maggior cura dei dettagli e delle ricostruzioni e il colpo di coda, come evocare la leggendaria Supercazzola! Sa di boccaccesco e decamerotico, non die proccupanti anni '70 del Mascetti e del Perozzi ma soprattutto manca quel velo di malinconia così presente nel film di Monicelli. Mettere le mani su "Amici miei" è veramente pericolo, complimenti al coraggio del regista, dote che gli va riconosciuta, perchè qui si parte comunque sconfitti già prima dello start. Dire oltraggioso forse è troppo, di sicuro è completamente inutile, questi sono solo "neri parenti" degli amatissimi ed indimenticabili Mascetti, Melandri, Necchi, Perozzi e Sassanelli in rigoroso ordine alfabetico.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Amici miei - Come tutto ebbe inizio | Indice

mercoledì 16 marzo 2011