Amici miei - Come tutto ebbe inizio

Acquista su Ibs.it   Dvd Amici miei - Come tutto ebbe inizio   Blu-Ray Amici miei - Come tutto ebbe inizio
Un film di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Michele Placido, Giorgio Panariello, Paolo Hendel, Massimo Ghini.
Commedia, durata 108 min. - Italia 2011. - Filmauro uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Amici miei - Come tutto ebbe inizio * 1/2 - - - valutazione media: 1,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN CAPOLAVORO DEL CINEMA ITALIANO! Valutazione 5 stelle su cinque

di Liento88

Feedback: 350 | altri commenti e recensioni di Liento88
giovedì 17 marzo 2011

Un vero capolavoro del cinema italiano, regge il confronto con film del caliro di "Ladri di biciclette", "Roma città aperta", "La grande guerra", "I soliti ignoti "e addirittuara
un'opera come "Cabiria".
Girato con magistrale competenza ed interpretato con toccante lucidità, in confronto l'orriginale sembra una commediola;
vogliamo paragonare il talento del Ceccherini con una misera interpretazione di Tognazzi,  metter a confronto
un mostro sacro come Paolo Hendel con un insignificante Adolfo Celi, per non parlare del magistrale
ruolo del grande De Sica,.che offusca da solo Gastone Moschin, Philipe Noiret, e Renzo Montagnani.

Infine Panariello nell'ultima scena riesce a toccare le corde più delicate dell'animo umano, ricordandoci che infondo è
tutta cellulosa, ma pur rimanando tale riuscità sempre a commuoverci nei nostri aspetti più viscerali.

Conclud con il buco del Capra.

[+] lascia un commento a liento88 »
Sei d'accordo con la recensione di Liento88?

spezzialoid venerdì 18 marzo 2011
mi rifiuto di credere....

Mi rifiuto di credere che esista gente così in Italia.E io che pensavo che il cinema italiano stesse lentamente migliorando....Non so se ti rendi conto,tu stai confrontando un patetico pseudo-attore come De Sica con Gastone Moschin, Philipe Noiret, e Renzo Montagnani?!?!? Ma sai almeno cos'è la comicità?! Io di solito nn critico i gusti altrui,però qui si toccano livelli rari di....nn mi viene nemmeno la parola!!!A te fanno così tanto ridere rutti,scoregge,scene di nudo e "Li Mortacci Tua"?Se sì,allora mi sa che sei un bambino di 5 anni(come Parenti).Concludo affermando che De Sica

[+] il sarcasmo...questo sconosciuto. (di maucho)
[+] mi rifiuto di credere che esista gente come te (di liento88)
[+] lascia un commento a spezzialoid »
palmiro venerdì 18 marzo 2011
quanti oscar vincerà ?

Dai liento88, gli hai aumentato la media di mezza stella! ;)

[+] lo candiderei come miglior film straniero (di liento88)
[+] lascia un commento a palmiro »
il brandani venerdì 18 marzo 2011
scherzi, vero?

ahahahahahaha!! grandissimo, ti stringo la mano per il coraggio.... no sul serio dai, scherzi? non dici davvero, giusto?

[+] dico davvero (di liento88)
[+] lascia un commento a il brandani »
andrea caciagli venerdì 18 marzo 2011
eroe

La migliore recensione mai scritta!

[+] lascia un commento a andrea caciagli »
zaius72 venerdì 18 marzo 2011
grandissimo

è morto monicelli l'altro giorno, non si vergognano questi mangiasugo a tradimento, fanno anche gli impegnati i placido, hendel e bevenuti. Fate cagare!

[+] lascia un commento a zaius72 »
cassandra66 sabato 19 marzo 2011
sono una vigliacca. non ho il coraggio di vederlo

..che bellina la tua critica...! C'ho riso tanto.."vogliamo paragonare il talento del Ceccherini con una misera interpretazione di Tognazzi" ma i più non hanno capito l'ironia.. Io sono una vigliacca. Non ho il coraggio di andarlo a vedere.

[+] guarda che dicevo sul serio (di liento88)
[+] lascia un commento a cassandra66 »
ultrasax sabato 19 marzo 2011
hai 10 anni o cosa ?

Cioe' io posso capire che per un ragazzino che non conosce gli attori da te citati, possano essere piu' bravi/divertenti De Sica, Hendel o Ceccherini.Si, sono simpatici, ma per favore, non ti azzardare minimamente a paragonarli ad attori del calibro di Adolfo Celi, Renzo Montagnani e soprattutto Ugo Tognazzi.Fatti un po' di cultura prima di parlare ed accumulare tante brutte figure in un unico colpo.

[+] vedi (di davoaa86)
[+] il mio commento è tanta roba (di liento88)
[+] lascia un commento a ultrasax »
favadar sabato 19 marzo 2011
grande liento

da quanto ho capito il tuo commento vale più del film stesso... ma la cosa bella è che pochi l'hanno capitovedo che ci sono tanti ammiratori di Monicelli ma ho l'impressione che da lui non abbiano appreso niente dell'arte della supercazzola, mentre tu ci sei riuscito bene, molto benedai ragazzi, è inutile fare i difensori di un maestro se non se ne capita la dottrinaimpariamo da lientofirmato: un toscano, anzi, un Pisano, che è molto di più ;)

[+] lascia un commento a favadar »
theconformist sabato 19 marzo 2011
uno scherzo, almeno spero...

Voglio solo sperare che sia uno scherzo, di cattivo gusto peraltro, altrimenti mi verrei pervaso un pessimismo (ultra)cosmico. Alzare la media così significativamente, infatti, non è una cosa tanto divertente, almeno per me che spero in un flop senza precedenti sotto tutti i punti di vista.

[+] lascia un commento a theconformist »
lorenzomnt domenica 20 marzo 2011
ma quanti anni hai,troglodita?!?

Ceccerini contro una misera interpretazione di Tognazzi!?!Paolo Hendel contro un insignificante Celi???Addiritura de sica offusca Gastone Moschin?!?Ma cosa diavolo stai dicendo??Questa è la più grossa castroneria prima di dumbo l'elefantino volante!!!Non puoi paragonare questi sì insignificanti attorucci con dei grandi miti come Tognazzi Montagnani Celi Moschin e Noiret,gente che ha avuto riconoscimenti per la loro bravura e che durante la loro vita e anche dopo sono stati apprezzati,oltre ad avere due palle così!!!Non dico che ceccerini

[+] eh (di liento88)
[+] lascia un commento a lorenzomnt »
armandopoli domenica 20 marzo 2011
se

mi hai fatto morire dal ridere!sperando tu sia ironico naturalmente

[+] lascia un commento a armandopoli »
blackshadow84 domenica 20 marzo 2011
ironia

Mi sembra assolutamente evidente che l'utente abbia scritto una recensione ironica. nessuno con una capacità di scrittura come la sua penserebbe mai qualcosa del genere.

[+] lascia un commento a blackshadow84 »
mavel domenica 20 marzo 2011
grande!

Almeno il tuo commento strappa un sorriso, però con 5 stelle falsi la media-voto del film.Grande!

[+] lascia un commento a mavel »
djpaga lunedì 21 marzo 2011
ma certo che scherza

sì capisce che scherza, soltanto al posto di 5 stelle dovevi dargliene 0 sennò non si capisce che scherzi, ciaoo grande ahah..

[+] lascia un commento a djpaga »
impera lunedì 21 marzo 2011
sarcasmo o demenza???

Spero di cuore che tu sia il re del Sarcasmo....altrimenti di porgo le mie più sentite condoglianze

[+] condoglianze (di liento88)
[+] lascia un commento a impera »
giofredo' martedì 22 marzo 2011
non credo che tu lo sappia ma...

gli attori attualmente in Italia fanno semplicemente ridere:riescono solo a spaccare lo schermo(non in totum).Manca loro la spontaneita' che rappresenta in concomitanza con la recitazione il ponte "reale" ( virtuale) di farti catapultare nel reale.Hai molto da imparare e forse te ne accorgerarai in un secondo tempo e non sono sicuramente io a farti cambiare idea.

[+] lascia un commento a giofredo' »
dinkishotte martedì 22 marzo 2011
ironia

raffinata commedia dell arte al pari di "marisa ed il capitonetoccante metafora dei calcoli renali,esegesi del pollo alla cacciatora.mai lo spirito icastico e sarcastico ma diro di più epidemiologico tosano è stato reso co tanto feRRRRRRRvore e lucida(si ma col sidol)ragione.mi si commuove ancora il duodeno a pensar a questi can.....attori che con coraggio e sprezzo del ridicolo(e delle vendette sommarie )rendono omaggio ad un capolavoro del cinema nostrano,come paragonare un vil tognazzi un misero stoppa quel lustrascarpe di noiret per non parlare del vituperante montagnai di fronte a maestri del calibro di ceccherini o vittorio de sica(scusate il termine)o la frizante regia di quel gran pezzo di me. [+]

[+] lascia un commento a dinkishotte »
startibasrtfast martedì 22 marzo 2011
mam't

confermo! un capolavoro del cinema stomazzo!Ma ancor di più lo è questa recensione scritta con una freddezza, una lucidità tali da dire... cavolo, le persone convinte che ciò che è stato scritto in questa recensione sia sincero e non velate da una certa pesante quanto mai irriverente dose di ironia sono un tantino rellentate o quanto meno abbiano una vista a cortissimo raggio.mi complimento davvero per questa recensione... in quanto supercazzola davvero chiunque. giacchè mi sarei aspettato che il titolo fosse "antanicus, la supercazzola del milletrecento".Concludo con toccante commozione questo mio commento. MAM'T!

[+] lascia un commento a startibasrtfast »
artnico martedì 22 marzo 2011
ironico

chiaramente ironico :)))

[+] lascia un commento a artnico »
minerva mercoledì 23 marzo 2011
:-)

Caro Liento88 la tua recensione è a dir poco GENIALE!! La tua ironia così accuratamente celata, è allo stesso tempo evidente come il sole per chi ha un minimo di cultura cinematografica oppure gusto per il buon cinema ,chiamatelo come volete. Probabilmente fa molto più ridere la tua recensione del film stesso ( che non ho visto e non ho intenzione di vedere). Saluti

[+] guarda che dico sul serio (di liento88)
[+] lascia un commento a minerva »
mammut mercoledì 23 marzo 2011
son d'accordo, eh eh

il sarcasmo e l'ironia giustamente sono le uniche armi che abbiamo per difenderci dalla cine spazzatura. Io non sono neanche andato a vederlo ma dopo altre fregature su spazzature italiane e non mi sento di condividere quanto da te ironicamente scritto. Noto che è l'articolo che ha avuto più risposte e pertanto hai colpito. Dovremmo nei casi di film spazzatura incatenarci davanti al cinema e non permettere a poveri ignari di andare a perder tempo e soldi. Continua così che la prossima volta eviterò di subire fregature, io ti posso indicare tutti al mare, dove sono andato via alla fine del primo tempo

[+] lascia un commento a mammut »
lupolupone mercoledì 23 marzo 2011
strepitoso

Concordo.........

[+] lascia un commento a lupolupone »
koko69 mercoledì 30 marzo 2011
ironica o al soldo dei produttori?

Questa recensione ha due sole possibilità, è ironica e ridicolizza (come si merita9 il film. In questo caso è ben fatta e colpisce nel segno. La valutazione avrebbe però dovuto avere una stella, inoltre non è facile da cogliere questa ironia, sicchè qualcuno potrebbe pensare che sia una recensione a favore. L'equivoco è facile. ironia va bene am si rischi adi essere presi sul serio. Seconda opzione: E' DAVVERO UNA RECENSIONE POSITIVA??? AMMADONAMIA!!!!!!! Mi rifiuto di crederlo!!!!!!!!!!IMPOSSIBILE!!!!!!!!! o ha visto un film diverso oppure non ha proprio il senso. Ma dico.... Questi "Attori" stanno rovinando il cinema italiano (oltre a rovinarci ogni natale non permettendoci di vedere film di qualità in sala) e nojn riesco a redere che vi siano "menti" capaci di apprezzarli. [+]

[+] sono serio (di liento88)
[+] lascia un commento a koko69 »
movieaddicted giovedì 31 marzo 2011
e' ironia

Ricordate i buoni insegnamenti degli Amici nostri. Bisogna saper scherzare su tutto, morte compresa, e lo scherzo e l'ironia sono medicine per l'anima, nascondono l'amarezza e la malinconia che viaggiano sottotraccia. Questa recensione è questo: una presa per i fondelli a un cinema che è davvero troppo presuntuoso per essere vero, e che con tale presunzione ha cercato di profanare le vette che il cinema italiano dei grandi ci ha lasciato.

[+] lascia un commento a movieaddicted »
rexud venerdì 1 aprile 2011
benedetta ironia

Grade ironia. Tutta quella che manca ad un film insulso come quello. Per il problema del rating aumentato basta che ognuno faccia una recensione con il voto che crede.

[+] mecchè ironia (di liento88)
[+] lascia un commento a rexud »
j. ringshop domenica 10 aprile 2011
genialità incompresa

Sei un genio. Ma un genio incompreso pari ad Einstein.Sono commossa... commossa da tale coraggio..

[+] lascia un commento a j. ringshop »
alefi martedì 12 aprile 2011
ma scusate...

questa cosa e' tipica italiana. Si difendono cose, fatti e persone a spada tratta senza nemmeno conoscere chi o cosa difendiamo. Questo ne e' uno stupendo esempio. Liento lascia un commento in perfetto stile monicelliano al citato film(?) e la maggioranza delle persone che elogiano monicelli e la serie Amici miei non lo capiscono. Ma io mi chiedo , cosa vi ha attratto della trilogia originale dal momento che siete privi di quello spirito????? Penso che sia la discussione più interessante da fare.TITOLO : O babbo perche' ti garba i'david? ..boh..e garba a tutti! P.s. Un commento severo invece lo faccio a neri parenti. Dal momento che non hai venti anni e che di maestri del cinema nei hai conosciuti molti condividendone la contemporaneità , la tua scelta di fare questo film non può essere frutto di una inconsapevole conseguenza ad una ignoranza sulla materia, bensì è frutto di una scelta consapevole. [+]

[+] lascia un commento a alefi »
wendyx martedì 12 luglio 2011
non ho visto il film..

...ma sottoscrivo la tua bellissima recensione. Mi stupisco solamente di quanta gente non capisca...

[+] lascia un commento a wendyx »
radam mercoledì 27 luglio 2011
bisogna fare distinzione

il film in se non è poi così brutto, ma a stento si può paragonare al mitico film del maestro Monicelli. Secondo me bisogna dividere le due cose, Amici miei è un capolavoro, mentre questo è una semplice parodia. I due film sono cose completamente diverse in uno si racconta dell'amicizia fraterna di 5 fancazzisti con sentimento e ironia, in questo si racconta di bravate di scherzi solo per cercare di strappare una risata al pubblico. Ecco la differenza più evidente Monicelli racconta una bella storia di amicizia, goliardia e spirito giocoso riuscendo a far divertire senza tralasciare l'aspetto romantico e nostalgico; Neri vuole strappare la risata ad ogni costo.

[+] lascia un commento a radam »
carlom64 giovedì 13 ottobre 2011
condivido in pieno

Il cinema italiano di oggi tocca vette mai sfiorate in passato, ed è una vera fortuna essersi finalmente liberati di presenze imbarazzanti come Tognazzi, Celi o Noiret, tanto per citarne alcuni.Abbiamo bisogno di maggiori finanziamenti per Opere (con la "A" maiuscola) come questa, ed è un vero peccato che, già che c'erano, non l'abbiano girata in 3D, che per un film come questo sarebbe stato l'apice del lavoro corale di un gruppo di Veri Artisti.Ora scusate ma devo andare, ho un leggero attacco di nausea

[+] lascia un commento a carlom64 »
jack black lunedì 18 giugno 2012
concordo assolutamente con te....

alla morte di Panariello, ho pianto. Neri Parante gli fa una seega a Malik.

[+] lascia un commento a jack black »
sigdobermann mercoledì 12 settembre 2012
era ironico

Ragazzi ma non avete ancora capito che liento stava scherzando?

[+] lascia un commento a sigdobermann »

Ultimi commenti e recensioni di Liento88:

Amici miei - Come tutto ebbe inizio | Indice