Amici, amanti e ...

Acquista su Ibs.it   Dvd Amici, amanti e ...   Blu-Ray Amici, amanti e ...
Un film di Ivan Reitman. Con Natalie Portman, Olivia Thirlby, Jennifer Irwin, Ben Lawson, Greta Gerwig.
Titolo originale No Strings Attached. Commedia, durata 108 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 25 marzo 2011. - VM 14 - MYMONETRO Amici, amanti e ... * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NIENTE DI NUOVO SOTTO LE COPERTE. Valutazione 1 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
lunedì 28 marzo 2011

Un mese fa approda nelle sale una commedia tutto sommato godibile che ha per protagonisti la coppia Gyllenahm/Hathaway e che ha per titolo una bruttissima traduzione italiana, (come sempre)ovvero AMORE E ALTRI RIMEDI. Anche qui non si raggiunge certo l'oscar per l'inventiva, ma tutto sommato si fa guardare, forse anche grazie alla tematica del parkinson giovanile, quasi mai trattata in una commedia pop-corn e divano americano. Oggi abbiamo nelle sale questo altro prodotto della Paramount intitolato ancor più schifosamente "Amici, amanti e..." (titolo originale per chi volesse titare un sospiro di sollievo è NO STRINGS ATTACHED, che ricorda il brano di esordio degli N*Sync). E qui cominciano le somiglianze, per non dire addirittura plagi di scene a vicenda. Stessa ragazza bella ed innocente che si crede capace di restare da sola per l'eternità comincia una spirale di incontri-orgasmi dapprimi sporadici e via via sempre più intensi...finchè (guarda che caso) ci si rende conto di non poter andare a letto ogni santo secondo del giorno con un "amico" senza provare un minimo del bon-affettivo della specie umana,ovvero gelosia,desiderio di affetto e di trasporto.Stesso finale "tutto rose e fiori dopo mille peripezie" e medesimo senso d'amaro in bocca per il troppo miele visto sullo schermo,nemmeno smorzato da battute graffianti o taglienti!!! Detto ciò anche la colonna sonora, che in un film americano sui giovani d'oggi che scambiano le scappatelle per amore vero e l'amore vero in scappatelle dovrebbe trascinare inquadratura per inquadratura lo spettatore in un cerchio partecipativo, finisce per chiedersi cosa ci azzecca la rappata di Lil Wayne da parte del padre di lui. Ciliegina sulla torta: il divieto della visione ai minori di 14 anni, che forse invece sarebbe l'unico target di pubblico in grado di vedere del buono nell'ennesima minestra riscaldata che ogni americano (ed italiano) medio va a vedere convinto della realtà di cosa vedrà: una storia che finisce bene, che non impegna e su cui nei momenti più tediosi si può rimediare sul visetto di Natalie Portman o sul bel culetto del baby fidanzato della Moore. Mi trovo colpita in positivo (a dispetto del precedente e identico prodotto della Hathaway) solo dal potente feeling che la Portman e Kutcher dimostrano nelle scene bollenti,un rapporto decisamente intimo e sentito forse anche alimentato da una precedente amicizia che legava i due, a dispetto degli altri due che avevanop avuto modo di conoscersi solo sul set. Portman decisamente irriconoscibile dopo l'eccezionale performance dell'Oscar (aveva forse bisogno di una "botta di vita" dopo ilr uolo dark del Cigno nero?!) e un Ashton Kutcher sempre uguale, sempre bello e sempre playboy come da tradizione che si rispecchi. Niente di nuovo sotto il sole quindi e niente di nuovo nemmeno sotto le coperte essendo che è risaputo che gli amici di letto non esistono e che se lo sono, non lo possono certo restare a lungo. Il sesso senza amore non esiste, esiste la gergale e glaciale "botta e via", quella sì, ma in nessuno dei due si parla di questo e...perla tra la perle..in nessuno dei film si tratta nemmeno di "trombamici", semplicemente ed elementarmente perchè in entrambe le pellicole i protagonisti si fiondano l'uno sull'altro dopo esserci conosciuti da circa 5 minuti, tempo NON Sufficiente per considerarsi propriamente amici. Scegliete un altro blockbuster la prossima volta.

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
Amici, amanti e ... | Indice

1° | alphy85