Almanya - La mia famiglia va in Germania

Acquista su Ibs.it   Dvd Almanya - La mia famiglia va in Germania   Blu-Ray Almanya - La mia famiglia va in Germania
Un film di Yasemin Samdereli. Con Vedat Erincin, Fahri Yardim, Lilay Huser, Demet Gül, Denis Moschitto, Aylin Tezel.
Titolo originale Almanya - Willkommen in Deutschland. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 101 min. - Germania 2011. - Teodora Film uscita mercoledì 7 dicembre 2011. MYMONETRO Almanya - La mia famiglia va in Germania * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

/parte 2 Valutazione 0 stelle su cinque

di Murat Bay

Feedback: 208 | altri commenti e recensioni di Murat Bay
mercoledì 14 dicembre 2011

E questa realtà in certi tratti rivendica il suo spazio, e tenta di forzare la gabbia di stereotipi  “occidentalisti”, che sono l’omologazione e il lasciapassare per questa pellicola pur sempre costruita ad uso e consumo del pubblico europeo. Emerge quando il nonno sfoggia una tolleranza inattesa dalla sua stessa nipote incinta, un nonno carismatico, di un’intelligenza cristallina, tanto da accorgersi lui stesso, e solo lui, della gravidanza della ragazza, a dimostrazione di una profonda conoscenza e complicità con l’universo femminile. Emerge quando appaiono nella scena le due "donne della spazzatura", categoria che nella moderna Almanya i due cugini non avevano mai visto. Compare quando il bambino venditore di “simit” (le ciambelle al sesamo) dialoga col bambino tedesco di sangue turco, in tedesco, mostrando, pur nella sua condizione di povertà materiale, una cultura e una versatilità mentale superiore a quella del piccolo educando mitteleuropeo, che non parlava la lingua paterna.  Compare in tutta la sequenza finale, dalla morte del nonno, che è tutta una rappresentazione, in punta di piedi e senza clamori, della cultura e dei sentimenti di un popolo come quello turco, che deve sgomitare e scalare montagne di pregiudizi per farsi riconoscere alla pari dall’elite dei grandi europei. E anche questa pellicola deve pagare pegno per essere accettata dal grande palcoscenico europeo. Ne deve subire il giudizio, l’occhio vigile, il filtro, e infine, l'approvazione.
In tutto questo va riconosciuto agli autori il merito di esser riusciti comunque a confezionare un prodotto accettabile, capace di non soffocare nella ragnatela della peggiore propaganda occidentalista, pur in agguato, ma mai invadente e fastidiosa. Aggirata da una ricorrente (e prevedibile) ironia.
Il cinema turco tuttavia è ben altra cosa, così come la società turca, la sua cultura, le sue virtù, debolezze, emozioni, valori, sogni e incubi, sono ben altra cosa. Il film turco è fatto in turchia, dai turchi, e in turco, ma per ora resta relegato a pochi spazi di nicchia, oppure oltre i confini europei, e italiani in particolare, e solo pochi fortunati, che come me, hanno avuto l’opportunità di conoscere da dentro questo magnifico popolo, la sua lingua, la sua storia, la sua cultura, possono godere della straordinaria bellezza e unicità di quelle pellicole. Mi rammarica il timore che questi film non verranno mai portati dalla grande distribuzione dinanzi ai nostri occhi, e tradotti nelle nostre lingue, italiana men che mai. Forse però, pellicole come quella in oggetto, pur con i loro limiti, potrebbe spianare la strada verso questo reale e auspicabile incontro fra due culture, che si considerano, da secoli, così diverse, senza però conoscersi veramente.

[+] lascia un commento a murat bay »
Sei d'accordo con la recensione di Murat Bay?

Ultimi commenti e recensioni di Murat Bay:

Almanya - La mia famiglia va in Germania | Indice