Un gelido inverno - Winter's Bone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un gelido inverno - Winter's Bone   Dvd Un gelido inverno - Winter's Bone   Blu-Ray Un gelido inverno - Winter's Bone
Un film di Debra Granik. Con Jennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Lauren Sweetser.
Titolo originale Winter's Bone. Drammatico, durata 100 min. - USA 2010. - Bolero Film uscita venerdì 18 febbraio 2011. MYMONETRO Un gelido inverno - Winter's Bone * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Piccoli(ssimi) mondi moderni Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
giovedì 14 aprile 2011

L'espressione "Cinema americano indipendente" nasce, credo, per differenziare certe produzioni "A stelle e strisce" dai blockbuster hollywoodiani, in realtà non tutti necessariamente privi di interesse. Le caratteristiche di questo cinema, credo, dovrebbero essere un budget modesto, una sensibilità più squisitamente artistica (Ma che significa, poi?), ed il desiderio, forse, di narrare vicende più ai margini e meno scontate. Ma il rischio è un elogio incondizionato di tutto ciò che non rientri nei canoni. Sottolineare, come ha fatto qualcuno, l'inesistenza della trama forse lascia il tempo che trova: prima di tutto è un giallo (Ufficialmente), che deve creare suspense riguardo padre scomparso ma quantomai necessario. Piuttosto, dato che la Granik, per apparire più controcorrente o per imprimere ancora maggiore ambiguità , non svela alla fine un "Particolare" così importante, verrebbe da chiedersi fino a che punto questo film mescoli il "Giallo" col cinema "Autoriale", e se, dato un finale così inatteso (Da due punti di vista, forse), se ne possa parlare come un antigiallo. Alla prima delle mie domande rispondo con un "Ni": esistono scene sicuramente interessanti come il compleanno della nonna, ma non sempre i personaggi minori rendono adeguatamente questi uomini relegati(si?) ai margini della società. Le scene coi fratellini non sempre convincono, appaiono lente e poco efficaci, se si eccettua quella in cui del malcapitato scoiattolo si mangeranno le budella. Il personaggio, sicuramente provato _ed ho detto poco- dalla situazione familiare e dal ruolo di "madre" dei fratellini- usa un linguaggio che, nella sua inevitabile crudezza, a volte rasenta la forzatura.Quanto all'"Antigiallo", non credo che un finale -Ripeto- doppiamente inatteso sia sufficiente per determinare una definizione del genere. Certo che questa natura cos'ì innaturale, questo paesaggio così spontaneo nella sua rozzezza(Voluta) ed artificiale(la ragazza a diciassette anni fa la "mamma", i bambini non vanno a scuola, vediamo una "Comunità" di cui ignoriamo le occupazioni dei membri, se ne hanno), svela in tutti i sensi i propri lati "animaleschi". Perché gli animali, quelli veri, sono adorati a volte dai protagonisti(Ree ed i fratelli all'inizio arrivano ad avere due o tre cani), e da un lato i più piccoli ed indifesi diventano loro preda, per esigenze di sussistenza. In più, gli uomini stessi appaiono "Animalizzati", sembrano aver perso elementari riferimenti morali e fanno parte di un paesaggio in cui le loro caratteristiche antropomorfiche si sono perse finanche a livello somatico (Avete notato il volto della donna che pichierà Mee e poi , nel finale, la "aiuterà"?). Quanto a “piccoli mondi moderni”(O piuttosto antidiluviani), siamo lontani da "Twin Peaks", o dallo chabroliano “Colore della menzogna”, dove partendo da un prodotto di genere ci si sofferma sul torbido delle piccole comunità: piuttosto, la sfilata di figurine ricorda il nostro, desolante "La giusta distanza". Dove il film mostra coraggio, è nello svelare un matriarcato in cui le donne picchiano altre donne come felini che hanno invaso il loro territorio, in un nucleo familiare che ricorda, coi dovuti paragoni, si intende, quello degli ingenui "Racconti di Stoccolma".

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

luana martedì 19 aprile 2011

imteressante che sottolinei il lato animalesco. In ogni caso il VERO cinema indipendente americano è ben altra cosa, per chi lo conosce, non passando nelle sale. Ci sono tante altre americhe. Definirlo giallo quando tutto appare scontato fin dalle prime scene: il padre non apparirà se non da morto..mah..La storia è un pretesto per raccontare ..male..un ambiente che francamente non presenta, a mio parere, alcun interesse.

[+] lascia un commento a luana »
francesco2 lunedì 27 gennaio 2014
ufficialmente

Ho scritto un giallo "Ufficialmente".....poi sei proprio sicura che il padre sia morto?

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Un gelido inverno - Winter's Bone | Indice

Torino Film Festival (2)