Un gelido inverno - Winter's Bone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un gelido inverno - Winter's Bone   Dvd Un gelido inverno - Winter's Bone   Blu-Ray Un gelido inverno - Winter's Bone
Un film di Debra Granik. Con Jennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Lauren Sweetser.
Titolo originale Winter's Bone. Drammatico, durata 100 min. - USA 2010. - Bolero Film uscita venerdì 18 febbraio 2011. MYMONETRO Un gelido inverno - Winter's Bone * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un'ottima attrice nei gelidi inverni interiori Valutazione 4 stelle su cinque

di davide belloni

Feedback: 244 | altri commenti e recensioni di davide belloni
mercoledì 23 febbraio 2011

Jennifer Lawrence è un'attrice veramente dotata, e dopo la prova offerta in 'The Burning Plain' di Arriaga, si ritrova nuovamente a vestire abilmente i panni della ragazza (Ree Dolly) dell'estrema provincia degradante americana, questa volta costretta a sobbarcarsi il peso dei due fratellini e della madre malata negli inospitali altopiani del Missouri, a dispetto di parenti e conoscenti per nulla amichevoli e di un padre latitante , la cui ricerca da parte della ragazza (che non vuole perdere la sua casa impegnata per il processo) costituisce il fulcro dell'intreccio del film. Come molti dei film che vengono premiati al Sundance, anche questo rivela i propri punti di forza nei particolari, piuttosto che nell'immediatezza della storia e dei fatti. Si può dire che l'ambientazione fredda e anaffettiva sia co-protagonista del film, in quanto accentua e sottolinea puntualmente gli stati d'animo dei personaggi, in particolare di Ree, facendo emergere un evidente parallelismo tra il gelo del clima e il gelo emotivo delle persone che la circondano. Anche la fotografia è molto ben diretta, e ci regala immagini evocative al limite della poesia, soprattutto quando ritrae assieme i tre fratelli intenti a sostenere una  lotta per la sopravvivenza forse più grande di loro. La trama forse non avvince completamente, anche se la sceneggiatura è molto interessante, ma il film merita a mio parere un riconoscimento ormai di grande impatto nel mercato come quello del Sundance. E poi suggerisco di tenere d'occhio questa attrice, Jennifer Lawrence, perchè potrebbe rivelarsi una delle future 'big stars' del mondo cinematografico americano, sperando solo che scelga con attenzione e cuore i ruoli da interpretare, prediligendo la qualità al cachet.

[+] lascia un commento a davide belloni »
Sei d'accordo con la recensione di davide belloni?

Ultimi commenti e recensioni di davide belloni:

Un gelido inverno - Winter's Bone | Indice

Torino Film Festival (2)