Vento di primavera

Acquista su Ibs.it   Dvd Vento di primavera   Blu-Ray Vento di primavera
Un film di Rose Bosch. Con Jean Reno, Mélanie Laurent, Gad Elmaleh, Raphaëlle Agogué, Hugo Leverdez.
Titolo originale La Rafle. Drammatico, durata 115 min. - Francia, Germania, Ungheria 2010. - Videa uscita giovedì 27 gennaio 2011. MYMONETRO Vento di primavera * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una ricostruzione commovente e necessaria Valutazione 4 stelle su cinque

di minnie

Feedback: 6118 | altri commenti e recensioni di minnie
lunedì 28 gennaio 2013

Lo ha passato finalmente la Rai questo film necessario e commovente su una data tragica delle recente storia europea, descritto con sensibilità e fermezza dalla regista Rose Bosch a cui va tutto il merito di aver descritto molto bene, alla perfezione direi, il clima di attesa angosciosa in cui gli ebrei, già marchiati dalla stella (con la battuta del panettiere all'inizio: "Anche loro...chi l'avrebbe detto" e già perché gli ebrei erano proprio cittadini normali, come tutti e semmai l'anomalia era proprio quel marchio assurdo imposto loro, un marchio a cui tutti i francesi, la terra della Liberté, avrebbero dovuto per primi opporsi, come hanno fatto solo i pompieri da quanto risulta), piombarono nel giro di pochi giorni se non di ore...I gesti delle madri, il rispetto per i bambini, tutto viene a cadere a partire da ordini impartiti dall'alto e ricadneti via via fino al più infimo poliziotto o crudele sbirro. Una ragazza che aveva capito tutto e che cerca di convincere la sua famiglia a scappare, resta una voce isolata perché sono troppi gli sbirri, è troppa la repressione implacabile, non basterà la vigilanza di una portinaia a fermare la piena della violenza. E' lo stesso avvenimento descritto molto bene anche in un film che trae spunto dalla stessa data, "La chiave di Sarah", anche questo di una regista mi pare...è come se le donne, custodi della casa, siano le più indicate a mettere in luce proprio la violazione del focolare che i nazisti e i loro scherani hanno compiuto. Un dramma che ha cambiato tutto nel cosiddetto mondo civile occidentale che dovrà sempre ricordare perché la barbarie è stata toccata in quei dodici anni del Novecento, e non nel Medioevo...gli anni bui sono appena alle nostre spalle e che ci siano di lezione! Brava Bosch!

[+] lascia un commento a minnie »
Sei d'accordo con la recensione di minnie?

Ultimi commenti e recensioni di minnie:

Vedi tutti i commenti di minnie »
Vento di primavera | Indice

1° | sergio dal maso